Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

STUDENTI/Summer school: “Attualità ed evoluzione relazioni...

26-mar-2012

Ascolta

Dopo il successo dei quattro cicli precedenti, è attivata per il quinto anno  presso il Dipartimento “Studi su Politica, Diritto e Società “G. Mosca” la Summer School, approvata dalla Commissione dell’Unione Europea su “Attualità ed evoluzione delle relazioni tra diritto tributario comunitario e diritto internazionale tributario”. La scuola si avvale della partecipazione delle Facoltà di Giurisprudenza, di Scienze Politiche e di Economia dell’Università degli Studi di Palermo e in collaborazione con l’University of Economics and Business Administration (Wirtschafts Universität) di Vienna, uno dei centri di ricerca e di studio sul Diritto Internazionale Tributario più importanti del mondo, nell’ambito del progetto scientifico EURYI-ESF (“L’impatto del Diritto Comunitario nelle relazioni con i Paesi terzi in materia di tassazione diretta”), con l’associazione denominata NOMOS - Accademia di Studi ed Alta formazione e con la rivista Iter - Legis. Il Corso ha la durata di una settimana. Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società sito in piazza Bologni, n. 8, dal 25 giugno al 1 luglio 2012.
Possono partecipare i candidati in possesso di diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento), oppure di laurea triennale, di laurea specialistica o di laurea magistrale (nuovo ordinamento), rientranti nelle classi di laurea aventi ad oggetto materie giuridiche, economiche e socio-politiche.
Sono, inoltre, ammessi a partecipare gli studenti dell'ultimo anno della laurea specialistica con non più di cinque esami di profitto ancora da sostenere.
Sono altresì ammessi a partecipare coloro i quali siano in possesso di titolo di studio, anche conseguito presso Università straniere, ritenuto equipollente ai sensi della normativa italiana.
Il Corso si dirige, in particolare, ai laureati, dottorandi di ricerca, dottori di ricerca, ai professionisti (avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili), ai ricercatori (in centri pubblici o privati), agli esperti e ai funzionari pubblici operanti del settore tributario.
L’interazione tra i diversi profili consentirà una straordinaria occasione di confronto e di scambio di opinioni e contribuirà a garantire un elevato livello della qualità del Corso  e la circolazione di idee e di best practices. Il Corso è limitato ad un numero di 20 partecipanti.
La Facoltà di Giurisprudenza, di Scienze Politiche hanno attribuito rispettivamente n. 6 crediti per la partecipazione al Corso. La Facoltà di Economia delibererà il numero dei crediti da attribuire. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo ha deliberato l’attribuzione di n. 24 crediti  per la partecipazione al Corso. Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo ha deliberato l’attribuzione di n. 20 crediti per la partecipazione al Corso.
La domanda di ammissione alla Summer School, indirizzata al Direttore del Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società (DPDS), redatta su apposito modulo debitamente compilato, deve essere presentata mediante consegna a mano o per posta con raccomandata A/R, al Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società (DPDS), Piazza Bologni, n. 8 – 90134 Palermo, entro e non oltre il 20 giugno 2012. Per le domande inviate per posta farà fede il timbro postale di spedizione. Sulla busta occorre indicare la dicitura “Partecipazione Summer School Diritto Tributario Comunitario”.