STUDENTI/Summer School su “Advances in Ecohydrology”

10-giu-2010

Il Dipartimento di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato una Summer School su “Advances in Ecohydrology” dal 14 al 18 giugno presso il centro multididattico di Viale delle Scienze. La Summer School ha richiamato 60 ricercatori e professionisti che operano nel settore della gestione delle risorse idriche e nella protezione ambientale provenienti da quattro continenti. Vengono affrontati temi di frontiera nella ricerca odierna come le interrelazioni tra ciclo idrologico e il ciclo del carbonio e dell’azoto. Si discute sulle dinamiche di organizzazione della vegetazione a scala di bacino, e sul ruolo delle forzanti idrologiche nel determinare la biodiversità negli ecosistemi. Si parlerà anche dei cambiamenti climatici in atto e di come questi possano modificare nel lungo periodo gli ecosistemi mediterranei.
Le lezioni sono tenute da professori di chiara fama internazionale, primo fra tutti Ignacio Rodríguez - Iturbe, (Princeton University; USA) autore di numerose pubblicazioni, ad oggi considerate pietre miliari nel campo dell’idrologia, e fondatore della disciplina “ecoidrologia”. Gli altri lettori sono: Amilcare Porporato (Duke University, USA), Valeriy Y. Ivanov (University of Michigan, USA) e Salvatore Manfreda (Università della Basilicata, Italia).