STUDENTI/Proiezione Film B-Alarm a Lettere

28-giu-2011

Mercoledì 29 giugno 2011 alle ore 10.30, presso l'aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, avrà luogo la proiezione del film "B-Alarm!" (regia di Giovanni Cannizzo e Marco Maria Correnti, prod. LUM/ANAS, 2011).
A seguire la proiezione del backstage di "B-Alarm!", realizzato da Vincenzo Castronovo e Marina Testa e l’incontro con i componenti il cast tecnico e artistico del film. Intervengono Emidio Greco (regista cinematografico, L'invenzione di Morel, Il Consiglio d'Egitto, L'uomo privato, Notizie dagli scavi), Enrico Magrelli (critico cinematografico RAI e conservatore della Cineteca Nazionale), Rino Schembri (Direttore esecutivo del LUM - Laboratorio di Produzione Cinematografica), Antonio Lufrano (portavoce ANAS Italia). Modera Renato Tomasino (Presidente LUM - Laboratorio Universitario Multimediale "M. Mancini".
B-Alarm! è un film in lungometraggio realizzato dagli allievi del LUM - Laboratorio di Produzione Cinematografica dell'Università di Palermo, con la direzione artistica del maestro Emidio Greco e la direzione esecutiva del prof. Rino Schembri.
Bal'arm, megalopoli dalle mille contraddizioni, fa da sfondo ad un'azione che si svolge nell'arco di una sola notte. Notte cruciale che segnerà irreversibilmente il destino di un gruppo di ragazzi che si troveranno per la prima volta a fare i conti con la dura realtà metropolitana.
Lo splendido tramonto urbano sarà la cornice di partenza per questa sorta di viaggio senza ritorno nella violenza e nella morte, in cui ogni possibilità di salvezza sembra negarsi a priori. Le vicende ruoteranno attorno al rapimento di Sofia e all'intervento dei suoi amici che cercheranno a tutti i costi di salvarla dai malviventi. I ragazzi, trascinati in ripetuti inseguimenti tra locali di dubbia reputazione e inquietanti incontri con loschi personaggi, si troveranno al centro di un vortice di violenza senza senso né giustificazione che farà crollare il labile confine tra bene e male.