STUDENTI/Allo Steri l’Erasmus Welcome Days 2010

13-ott-2010

Nel corso del 2010 l'Unione Europea e i singoli Stati membri consolideranno l'impegno a favore della mobilità per l'apprendimento, formale e non formale, attraverso l'iniziativa YOUTH ON THE MOVE con cui si presuppone un'azione sinergica delle istituzioni comunitarie e degli Stati membri, volta sia a migliorare la conoscenza delle istituzioni e delle politiche dell'UE, sia a promuovere la consapevolezza dei diritti e dei valori legati alla cittadinanza europea.
A questo scopo è stato concluso nel 2008 un accordo di Partenariato di gestione fra la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, con l’obiettivo di coordinare le attività d’informazione e di comunicazione sull’Unione europea in Italia.
L’Università di Palermo ha aderito all’iniziativa ed ha organizzato l’Erasmus Welcome Days, 2010/2011 che avrà luogo sabato 16 ottobre 2010 alle ore 10 nella sala Magna dello Steri sede del rettorato universitario. Saranno presenti il rettore Roberto Lagalla insieme ai delegati per le Relazioni internazionali Pasquale Assennato, per la Mobilità internazionale Ada Maria Florena e il dirigente dell’Area Ricerca e sviluppo Patrizia Valenti con lo staff dell’UOA mobilità internazionale.
Nel corso dell’incontro le istituzioni aderenti al partenariato di gestione, in collaborazione con il MIUR, il Ministero della Gioventù, l'Agenzia nazionale LLP e l'associazione Erasmus Student Network promuoveranno un momento di riflessione sulla mobilità nel mondo universitario italiano, incoraggiando il coordinamento delle iniziative che avranno luogo nel periodo tra settembre e novembre 2010.