SPECIALIZZAZIONE/“Mediterranean School on Cyber-Physical Systems”

29-ago-2012

Nei giorni scorsi il Governo Italiano ha varato una serie di misure atte a stimolare la crescita e l’innovazione tecnologica facendo leva sull’elemento chiave della digitalizzazione nei più svariati settori che vanno dalla pubblica amministrazione, alle attività produttive, fino agli ambiti a più diretto impatto sul quotidiano dei cittadini.
La Regione Siciliana, attraverso le linee di intervento del POR FESR Sicilia 2007/2013, già da qualche anno, ha investito sul fronte dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione, finanziando progetti di ricerca applicata con obiettivo la crescita delle grandi imprese e delle PMI  presenti sul territorio. I frutti di tale investimento sono oggi visibili nel circuito virtuoso instauratosi tra Università e mondo produttivo, che sta permettendo un trasferimento di conoscenze scientifiche di frontiera dalle sicure ricadute sulla crescita e l’occupazione.
Il progetto Smart Buildings, portato avanti dal Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica e Meccanica dell’Università di Palermo è uno dei progetti finanziati e ha come obiettivo la realizzazione di sistemi di Ambient Intelligence, un nuovo paradigma applicativo che intende usare l’Intelligenza Artificiale a supporto della vita di tutti i giorni, ponendo il benessere dell’essere umano quale obiettivo di un sistema pervasivo in grado di soddisfarne tutte le necessità. Obiettivo di questi sistemi è per esempio quello di ridurre i consumi energetici tramite il controllo intelligente delle condizioni ambientali interne degli edifici, agendo sui sistemi di riscaldamento, condizionamento e illuminazione artificiale.
In questo contesto, i laboratori di Sistemi Distribuiti e di Intelligenza Artificiale, coordinati dai professori Giuseppe Lo Re e Salvatore Gaglio, hanno organizzato la prima edizione della scuola di alta specializzazione “International Mediterranean School on Cyber-Physical Systems”, rivolta a giovani studiosi ed imprenditori del settore, che si terrà dal 3 al 7 settembre prossimo presso la presidenza della Facoltà di Ingegneria ed avrà come tema l’efficienza energetica negli edifici.
Tra i relatori, Marcelo Pias, dell’Università di Cambridge, che descriverà l’impiego di nuove tecnologie per la realizzazione di sistemi interattivi di monitoraggio dell’energia,  evidenziando i vantaggi e le opportunità derivanti dall’adozione di questi sistemi in edifici pubblici al fine di consentire alle persone uno stile di vita sempre più ecosostenibile.
Infoweb: http://www.dicgim.unipa.it/~networks/cyphyschool2012