Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Seminario permanente di estetica - Attività triennio 2022-2024 Teorie e strategie performative per trasformare lo spazio pubblico: Identità, Memoria, Narrazione. In sinergia con Inondazioni Genìa Labart Palermo

31-gen-2023

Ascolta

Il progetto intende indagare alcuni momenti salienti della relazione fra identità, autoriconoscimento e narrazione. Si intende indagare lo spazio vissuto in cui la stratificazione di forme, tracce e memorie del contesto urbano produce relazioni complesse, divenendo il luogo in cui si esplicita il riconoscimento e l’appartenenza. La poetica dello spazio si inquadrerà mettendo a fuoco diverse declinazioni teoriche: (i) lo spazio architettonico nella sua dimensione interna, ma anche nel suo riverbero urbano, inteso come campo esperienziale in cui la logica narrativa si esplicita attraverso i significati della forma, i codici e i condizionamenti linguistici; (ii) lo “spazio atmosferico”, cioè lo spazio percepito ed emozionalmente connotato; (iii) lo “spazio performativo”, cioè lo spazio indagato sia attraverso l’azione del camminare sia attraverso performances artistiche in spazi teatrali convenzionali e non convenzionali.

L’indagine narrativa multidisciplinare si avvarrà di Laboratori di progettazione spaziale dislocati nella città di Palermo e aventi per oggetto i luoghi concreti e significativi dello scambio urbano.

I Laboratori aperti, che coinvolgeranno filosofi ed estetologi, architetti, intellettuali, artisti, studenti e cittadini, utilizzeranno metodologie disciplinari e soprattutto tecnologie multimediali per simulare la modificazione significativa dello spazio. Lnarrazione delle identità nel contemporaneo – fra letteratura e performance teatrale – verrà indagata a partire da alcuni momenti salienti della produzione letteraria contemporanea al fine di indagare le strategie di autoriconoscimento, costruzione, descrizione, rammemorazione dell’identità per il tramite delle relazioni intertestuali e intermediali, e della loro costruzione possibile nel discorso performativo.

Locandina 2023 Seminario permanente di Estetica - REAL TIME estetica della diretta e strategie espressive della Liveness

Locandina 2022 Seminario itinerante da piazza Kalsa a Palazzo Sant’Elia Performative Habitats: alla scoperta della creatività come metodo di conoscenza
Il seminario itinerante sarà condotto dall’artista Egle Oddo in dialogo con Roberto Albergoni (Presidente Associazione MeNO, Promotore di BAM 2022); Sabino Civilleri (Genìa LabArt); Elisabetta Di Stefano (Università di Palermo), Giacomo Tagliani (Università di Palermo), Salvatore Tedesco (Università di Palermo). Con Performative Habitats biologia, botanica e scienze naturali incontrano i molteplici linguaggi delle discipline artistiche. In un momento storico come questo che vede il cambiamento climatico tra le emergenze primarie, l’artista, nata in Italia e residente in Finlandia, si prefigge l’obiettivo di riconvertire le pratiche quotidiane e stabilire nuove modalità di produzione che siano sostenibili per l’ambiente.

Locandina 2022 Spazio performativo e spazio atmosferico - In dialogo con Genìa LabArt
Evento inaugurale del “Seminario permanente di Estetica” in collaborazione con Genìa LabArt. Il seminario metterà a fuoco i concetti di “spazio performativo” e “spazio atmosferico” a partire dagli studi di Erika Fischer-Lichte e Gernot Böhme. Il primo è lo spazio dove si esercita il potere trasformativo della performance attraverso la copresenza corporea, il contatto e lo scambio di ruoli; il secondo è il luogo della “messa in scena” che, producendo atmosfere, influisce sulla percezione dello spazio. Elisabetta Di Stefano e Salvatore Tedesco dialogheranno con gli artisti e i performer del collettivo Genìa LabArt.