Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SCAMBI/Unipa e Chonquing: nuovi progetti di mobilità per studenti e docenti

2-lug-2012

Ascolta

Proseguono e si fanno sempre più intensi i rapporti tra l’Università cinese Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing e l'Università di Palermo. Anche durante l'anno accademico 2012/2013 studenti e docenti delle due università potranno partecipare ad attività di scambio, studiando e insegnando in realtà molto lontane che, così, saranno sempre più vicine.
Grazie ad un accordo stipulato la scorsa estate dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dalla Scuola di lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo con la Sichuan International Studies University  e rinnovato in questi giorni proseguiranno gli scambi tra i due atenei dopo il successo e i buoni risultati ottenuti dalla prima esperienza.
Nel mese di gennaio diciassette studenti provenienti dall'eccellente università SISU sono giunti a Palermo e hanno seguito per sei mesi i corsi accademici. Hanno anche frequentato i corsi intensivi e semi intensivi di lingua italiana offerti dalla Scuola, sostenuto l'esame Cils dopo aver fatto diverse simulazioni della prova e partecipato alle attività integrative proposte da ItaStra: i project work.
Contemporaneamente sette studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia e il Dottore di Ricerca dell'Ateneo palermitano Vincenzo Pinello si sono recati alla Sichuan International Studies University. Il docente ha tenuto lezioni di Lingua italiana a 70 studenti cinesi del Corso di Laurea in Lingue per la formazione di interpreti, di specialisti nell'insegnamento di una L2 e di mediatori culturali. Gli studenti palermitani hanno invece trascorso lì un periodo di studio.
Lo scambio con l'Università SISU è un esempio delle tante iniziative di mobilità portate avanti dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri, che aumenta e perfeziona sempre di più le attività rivolte agli studenti provenienti da università straniere e finalizzate all'apprendimento dell'italiano.