Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Report 2020 su laurea e imprenditorialità dell’Università di Palermo

26-gen-2021

Ascolta

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ha pubblicato il Rapporto 2020 “Laurea e Imprenditorialità”, nato dalla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e Unioncamere, e disponibile su www.almalaurea.it/universita/altro/2020/laurea-imprenditorialita

Il Rapporto rappresenta il primo studio sull’imprenditorialità dei laureati in Italia e ha come obiettivo quello di fornire un’analisi dettagliata e completa del fenomeno dell’imprenditorialità dei laureati in Italia, in un arco temporale di oltre vent’anni. 

Si utilizzano banche dati longitudinali consolidate, sia per gli individui sia per le imprese da essi fondate e/o partecipate. L’indagine utilizza infatti congiuntamente i dati di 2.891.980 laureati, presenti nella banca dati AlmaLaurea, che hanno conseguito il titolo in un ateneo italiano tra il 2004 e il 2018, e i dati delle 236.362 imprese da essi fondate e delle 68.852 imprese di cui i laureati possiedono quote di capitale. Le informazioni riguardanti i laureati provengono dalla banca dati AlmaLaurea, mentre le caratteristiche delle imprese derivano dalla banca dati di Unioncamere e da quella di AIDA Bureau van Dijk, che raccoglie informazioni sulle società di capitale che operano in Italia. L’integrazione di queste diverse basi dati ha permesso di creare un’unica banca dati e di realizzare uno studio innovativo e unico nel suo genere. È stato infatti possibile, da un lato, identificare i laureati che hanno creato una nuova impresa, o che hanno acquisito quote di capitale, e di porli a confronto con il complesso dei laureati in Italia; dall’altro, è stato possibile individuare le imprese create o partecipate da laureati, ponendole a confronto con il complesso delle imprese italiane. 

Il presente Report riguarda i laureati dell'Università di Palermo che hanno fondato un’impresa (3.438 laureati) o che hanno acquisito quote di capitale, i cosiddetti joiner (756 laureati), nonché le 3.806 imprese da essi fondate. 

Report 2020 AlmaLaurea su Laurea e Imprenditorialità dell’Università di Palermo