RICONOSCIMENTO/Ad Andrea Parlato il premio “Achille Donato Giannini”

8-nov-2012

La commozione ha tradito il suo volto, nonostante i suoi quasi 80 anni di età, dei quali 50 anni dedicati all’insegnamento e allo studio, quando lo scorso  19 ottobre, presso l’aula della facoltà di Giurisprudenza di Taranto, il prof. Andrea Parlato ha ricevuto il Premio “Achille Donato Giannini”, giunto alla quarta edizione.
Il premio è stato istituito nel 2010 dall’Università “Aldo Moro” di Bari, per ricordare il Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari, foggiano di nascita, famoso per aver teorizzato la separazione concettuale del Diritto finanziario, come disciplina giuridica facente parte del diritto pubblico, dalla Scienza delle finanze.
Il tributarista ha cosi commentato l’attribuzione del premio: “Un onore per me che come tanti colleghi negli anni Cinquanta e Sessanta studiai sul suo volume ”I concetti fondamentali del diritto tributario”.
Proprio su i testi di Giannini, Parlato ha studiato, divenendo  uno dei massimi esperti  di Diritto tributario, pubblicando quattro monografie (una sull’accertamento, una sul responsabile d’imposta e uno sul catasto) e parecchie altre pubblicazioni. Ma la sua attività non si ferma qui, per undici anni è stato presidente dell’ISIDA, nel ’94 è stato nominato ai vertici dell’Irfis Mediocredito della Sicilia, ed è stato consigliere non togato presso il Consiglio di giustizia amministrativa e presidente della Camera degli avvocati tributaristi.
Il professore  Andrea Parlato docente, ormai in pensione, ha insegnato inoltre presso la Facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università di Palermo, e all’Università di Bari e Lecce, tenendo la cattedra di Scienze delle finanze e Diritto tributario.