Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

RICERCA/Su "New Scientist" il prof. Chella sulle macchine intelligenti

14-apr-2010

Ascolta

Cosa è la coscienza? Può una macchina essere cosciente come lo siamo noi? Può un automa sviluppare un diverso tipo di coscienza? E' giusto dotare i robot di coscienza? Questi quesiti che hanno risvolti filosofici e morali oltre che tecnico-scientifici sono stati sviluppati in un articolo pubblicato sul prestigioso settimanale inglese "New Scientist". L’articolo presenta la nuova rivista scientifica "International Journal of Machine Consciousness" il cui fondatore e direttore scientifico è Antonio Chella, docente di robotica presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica.
La rivista, stampata due volte all'anno dalla casa editrice World Scientific, è un punto di riferimento del dibattito interdisciplinare sul controverso tema delle macchine coscienti. Come riporta New Scientist citando il prof. Chella “la coscienza artificiale è una sfida che deve essere affrontata con un grande sforzo della comunità scientifica internazionale, almeno pari a quello che ha inviato l'uomo sulla Luna”.
Articolo su New Scientist: http://www.newscientist.com/article/mg20627542.000-picking-our-brains-can-we-make-a-conscious-machine.html