Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

RICERCA/Rural4Youth – Ruraland: Premiati gli studenti Unipa

5-lug-2012

Ascolta

A Roma, lo scorso 15 giugno, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha premiato un gruppo di studenti del Corso di Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali - Associazione Universitaria Studenti Forestali e i dottorandi del Dottorato in Sociologia, Territorio e Sviluppo Rurale dell’Università di Palermo nell’ambito di Rural4Youth - Ruraland.
Il progetto Ruraland si pone come obiettivo la costruzione di consapevolezze e responsabilità si temi ambientali attraverso il diretto coinvolgimento di giovani di diverse fasce d'età. Target chiave dell'iniziativa sono stati studenti universitari, neo laureati e dottarandi di ricerca, coinvolti in una fase pilota nel sottoprogetto Rural4Youth volto ad approfondire quattro tematiche: acqua, clima, biodiversità, energia. I giovani sono stati invitati a realizzare su uno di questi temi un breve video allo scopo di identificare e valorizzare il patrimonio rurale e le risorse presenti sul territorio. Per la realizzazione del progetto sono stati coinvolti i docenti dei dottorati ed  è stato creato un sito web che ha permesso la condivisione tra partecipanti sulle specifiche tecniche per la realizzazione dei filmati.
Il nostro Ateneo ha partecipato all'iniziativa con due video prodotti interamente dagli studenti del  Corso di laurea in Scienze Forestali e del Dottorato in Sociologia, Territorio e Sviluppo Rurale (Dipartimento di Studi su Politica, Diritto e Società G. Mosca). Il video Coltura del Frassino all'interno del Parco delle Madonie ed estrazione della manna, realizzato da Ivan Buscemi, Francesco Zafonte, Valentina Buttò, Luca Sapienza, Diego Bonsangue dell'AUSF, si è classificato al terzo posto con 27 punti. Viviti l'acqua, realizzato dai dottorandi Annalisa Castonovo, Santo Ciccarelli, Alessandra Contino, Maria Carmela La Greca, Marcello Marinisi, Francesca Ruisi, ha ottenuto 22 punti. Il primo video documenta il territorio delle Madonie caratterizzato dalla frassino cultura per la produzione della manna. La sfida raccontata nasce dall'idea di coniugare le nuove tecnologie con la tradizione. Il video sull'acqua riprende le risorse idriche nelle provincie di Palermo e Agrigento:  dalle acque fortemente inquinate del fiume Oreto, al lago di Piana degli Albanesi, risorsa preziosa nel periodo della "grande sete” di Palermo,  ponendo l'accento sulle buone pratiche di un uso sostenibile della risorsa acqua.
Ai partecipanti ed ai referenti del progetto - per l’Università di Palermo i professori Fabio Massimo Lo Verde, Marilena Macaluso e Anna Fici - sono stati attribuiti riconoscimenti per il lavoro svolto.