Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

RICERCA/Progetto di ricercatori Unipa selezionato da INET

16-lug-2011

Ascolta

La Fondazione Institute for New Economic Thinking (INET) fondata da George Soros finanzia ricerche per studi originali focalizzati su tematiche di cruciale importanza che richiedono una indagine svolta da molti ricercatori per un lungo periodo di tempo. Vedi http://ineteconomics.org/grants per una presentazione della call for grants della primavera 2011. Nella scorsa primavera INET su più di 400 progetti di ricerca sottomessi per la valutazione ha selezionato 23 progetti che hanno ricevuto un finanziamento complessivo di 3 milioni di dollari. http://ineteconomics.org/grants/spring-2011
Uno di questi progetti selezionati da INET è stato presentato da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Fisica dell'Università di Palermo composto da Rosario Nunzio Mantegna (responsabile), Salvatore Miccichè e Michele Tumminello. Il progetto è svolto in collaborazione con Leonardo Bargigli e Mauro Gallegati dell'Università Politecnica delle Marche, Luigi Infante, Giovanni di Iasio, e Federico Pierobon della Banca d'Italia, Giacomo Bormetti, Fabrizio Lillo, e Stefano Marmi della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Il progetto è intitolato "New Tools in Credit Network Modeling with Heterogenous Agents", ha durata biennale, un finanziamento di 125.000 dollari e si propone di individuare profili di rischio sistemico del mercato del credito combinando informazioni circa il livello di fragilità economica di singole entità economiche come banche e aziende con la struttura di rete delle esposizioni di credito presenti fra banche ed aziende.
http://ineteconomics.org/grants/new-tools-credit-network-modeling-heterogenous-agents