Prova di lingua inglese per l'accesso alla Laurea Magistrale A.A. 2022/23
Al fine di verificare la sussistenza dei requisiti linguistici prima dell’accesso alla laurea magistrale, con la collaborazione del CLA, è stato organizzato un test di lingua inglese che sarà possibile svolgere in modalità online, con erogazione centralizzata per tutti i CdLM dell’Ateneo, nei giorni 16 Settembre, 21 Ottobre e 25 Novembre per la verifica dei requisiti di accesso alle LM.
- L’orario di svolgimento è fissato per tutte e tre le date dalle ore 12.00 alle ore 14.00;
- La durata del test è di 75 minuti, per cui l'inizio della prova deve avvenire entro le ore 12.45;
- Il sistema registra automaticamente gli orari di inizio e fine del test per ciascun candidato;
- Il test consta di 35 domande, ad ogni risposta esatta è assegnato un punto e la risposta errata non è penalizzante;
- Un punteggio complessivo superiore a 20 verrà valutato come conseguimento del livello B1, mentre un punteggio complessivo superiore a 24 verrà valutato come conseguimento del livello B2.
Il link a cui bisognerà collegarsi per lo svolgimento del test è il seguente, e sarà attivo a partire dalle ore 12.00 di ciascuna data di svolgimento: https://tiny.unipa.it/lm2022testinglese. La connessione al link, al di fuori dai giorni e dagli orari previsti, riporta a questa pagina.
All'atto della connessione, a ciascun candidato verrà richiesto di autenticarsi utilizzando le stesse credenziali per l'accesso al portale unipa, nella forma nome.cognome@you.unipa.it. Dopo la redirezione alla pagina di autenticazione UNIPA, le credenziali dovranno essere fornite nella forma nome.cognome e relativa password.
Si consiglia di risolvere eventuali problemi di accesso prima delle date indicate, usando il link: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=_MMXv808Hk-FRoj6hRutmehetzhVHLlNmtlP7KxcLS5URjNLSE82MFREUFIyTFVKUVNLUjJUODBRQi4u.
Nel caso il form di test non sia accessibile, rivolgersi all'assistenza tecnica indicata in fondo a questo articolo. Nel caso di computer condivisi con altri soggetti, collegandosi alla pagina https://www.office.com/?auth=2 assicurarsi che l'utenza indicata nell'icona in alto a destra sia quella del candidato. Lo stesso link è utilizzabile per le prove di accesso.
Prima di effettuare il test, ai candidati verranno richieste informazioni quali il codice fiscale, il numero pratica di immatricolazione e il corso magistrale per il quale si è fatta istanza.
Alle ore 14 il quiz sarà chiuso e dalle ore 14.30 e per i successivi 7 giorni, riaccedendo allo stesso link con le stesse credenziali sarà possibile visualizzare il risultato ottenuto.
Se non si utilizzano le stesse credenziali il sistema proporrà la compilazione di un test vacante.
I risultati saranno trasmessi ai coordinatori di Corsi di Laurea per il quale si è presentato domanda di immatricolazione.
Solo per problemi tecnici si prega di contattare i recapiti disponibili al seguente indirizzo: https://www.unipa.it/amministrazione/areasistemiinformativieportalediateneo/servizi/autenticazione/
Problematiche amministrative e altro possono essere risolte con i responsabili delle procedure d'accesso dei corsi o con la segreteria studenti.
N.B.: Nessun test è necessario per le LM a cui si accede da corsi di studio che assicurano già ai laureati il raggiungimento di un livello B2 di lingua inglese. Altresì, nessun test è necessario per coloro che possono produrre al Coordinatore del proprio corso di studio un attestato di un livello B2 di lingua inglese.