Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Programma

2-apr-2024

Ascolta

Il Corso è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l’ANCE-Palermo ed è stato richiesto il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo, di Confindustria Sicilia e ANCE Sicilia e si svolge in collaborazione con le Riviste on line “Ambientediritto” e “Lavori pubblici”.

PROGRAMMA (40 ore)

 

Il nuovo codice ed il diritto eurounitario dei contratti pubblici, i principi.  L’applicazione nella Regione Siciliana.

 

Lambito soggettivo ed oggettivo di applicazione. Società ad evidenza pubblica ed organismi di diritto pubblico.

 

Dalla programmazione all’affidamento dei contratti pubblici. I soggetti e le soglie di applicazione, i bandi. Le procedure negoziate e gli affidamenti diretti.

 

Attività delle commissioni di gara: selezione delle offerte, il soccorso istruttorio e la verifica dell'anomalia. Le centrali di committenza a livello statale e regionale.

 

Il responsabile unico del progetto. La progettazione in materia di lavori, forniture e servizi. La verifica della progettazione.

 

L'esecuzione contrattuale, la disciplina del subappalto. L’accesso agli atti.

 

La disciplina di contratti di Partenariato Pubblico-Privato e concessioni. La digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti.

 

Appalti nei settori esclusi e la speciale regolazione di settori ordinari (servizi sociali, beni culturali). La sostenibilità energetica ed ambientale e le verifiche ambientali.

 

La governance: ANAC, MIMS e Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e quella regionale siciliana. Le forme di contenzioso. I profili di responsabilità penale e giuscontabile.

 

Tavola rotonda conclusiva “La riforma della disciplina dei contratti pubblici: prime applicazioni e gli orientamenti della giurisprudenza e della dottrina”.