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Prima della Mobilità

10-mar-2020

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Dopo la pubblicazione della graduatoria, lo studente "vincitore", prima della partenza, è tenuto a sottoscrivere l’Accordo di mobilità Istituto – Studente. L'Accordo stabilisce le date definitive iniziali e finali del tirocinio da svolgere all’estero e regola i rapporti tra l’Università e lo studente "vincitore" nella gestione di tutti gli aspetti correlati alla mobilità, compresa l’erogazione del contributo finanziario.

La stipula del contratto avviene in via telematica attraverso l’utilizzo esclusivo della casella di posta elettronica istituzionale dello studente “vincitore” usernamestudente@community.unipa.it

Per procedere alla sottoscrizione del contratto e dare quindi effettivo inizio alla mobilità è necessario che lo studente “vincitore”,

1. effettui l’accesso al Corso di lingua Erasmus+ OLS, secondo le indicazioni fornite;

2. compili e trasmetta nelle modalità indicate il LAT (Learning Agreement for traineeship ) allegato al bando.

Il Learning Agreement for Traineeship contiene il progetto formativo del tirocinio e viene compilato insieme al tutor aziendale nella sezione "before the mobility", deve riportare la firma dello studente “vincitore”, nonchè la firma e il timbro dell’ente/azienda ospitante. Il LAT deve essere infine, firmato e approvato dal Coordinatore del Corso di Studi e ratificato in seduta di Consiglio di Corso di Studi.


Copertura sanitaria e assicurativa di Ateneo

Gli studenti destinatari di posti di mobilità sono assicurati, durante lo svolgimento delle rispettive attività istituzionali, per i seguenti rischi:

  •             infortuni
  •             responsabilità civile verso terzi

Per la copertura sanitaria non è necessario nessun adempimento se si è in possesso della Tessera Sanitaria - Carta Regionale dei Servizi, rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.

In caso contrario, una volta sottoscritto il Contratto, lo studente deve recarsi presso l’ASP di pertinenza, per farsi rilasciare il modello sostitutivo della Tessera Sanitaria - Carta Regionale dei Servizi.

Tuttavia, la copertura della Tessera Sanitaria - Carta Regionale dei Servizi può non essere sufficiente, soprattutto in caso di rimpatrio o di uno specifico intervento medico. Va ricordato infatti che la Tessera sanitaria TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia) copre il trattamento ed il ricovero di pronto soccorso e NON le normali visite o cure mediche.

Si raccomanda di accertare se sia richiesto dall’Università partner o comunque opportuno, in funzione del Paese di destinazione, effettuare una assicurazione aggiuntiva privata per assistenza sanitaria e rimpatrio.

Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASP o il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it/ (Aree tematiche "salute e cittadino"; assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia).

L'Ateneo ha in corso le seguenti polizze assicurative in favore dei prorpi studenti regolarmente iscritti:

  • La Polizza per Responsabilità Civile verso Terzi, stipulata con la Reale Mutua Assicurazioni, copre eventuali danni corporali e materiali involontariamente cagionati dall'Assicurato a terzi, non copre i danni direttamente o indirettamente derivanti da attività medico-sanitarie. La Polizza RCT non ha validità per Stati Uniti e Canada.
  • La Polizza Infortuni, stipulata con la compagnia Allianz S.p.A, non ha limiti territoriali e copre gli infortuni che gli assicurati dovessero subire nello svolgimento delle attività universitarie durante la loro permanenza nell'ambito dei locali dell'Università.

Tutte le Polizze sono riproposte senza soluzione di continuità.

Le condizioni Assicurative sono consultabili sul Portale d’Ateneo – Area Patrimoniale e Negoziale – UO – Polizze e denunce assicurative