Presentazione e Obiettivi formativi

22-giu-2023

Direttore del corso: Prof. Fabio Bucchieri

La Scuola di Dottorato in BIOMEDICINE, NEUROSCIENZE e DIAGNOSTICA AVANZATA (già Biomedicina and Neuroscienze) offre agli studenti, sin dal suo XXVI ciclo, la possibilità di intraprendere un dottorato di ricerca congiunto attraverso una partnership con il NEUROSCIENCE GRADUATE PROGRAM della University of Texas Medical Branch (Galveston , Texas, Stati Uniti)

L'obiettivo del programma di dottorato è formare scienziati con una vasta competenza nelle moderne tecniche sperimentali e una conoscenza completa della conformazione, struttura e funzioni del corpo umano, che utilizzeranno la loro esperienza per esplorare i meccanismi cellulari e molecolari coinvolti in vari funzioni e disturbi del corpo umano, compresi quelli del sistema nervoso.

Glistudenti del nostro programma di dottorato sono tenuti a perseguire carriere come ricercatori e / o insegnanti nel campo della biomedicina e delle neuroscienze in istituzioni accademiche, industria, organizzazioni biotecnologiche o enti governativi.

Al termine del corso di dottorato, tutti gli studenti presenteranno il proprio lavoro come tesi di dottorato in lingua inglese. Gli studenti con borsa di studio possono anche essere iscritti al Neuroscience Graduate Program presso l'UTMB.

I principali argomenti di ricerca sono: medicina rigenerativa e applicazioni terapeutiche delle cellule staminali; cambiamenti fisiopatologici indotti dallo stress nei tessuti umani; modificazione del differenziamento cellulare e del microambiente che portano all'invecchiamento e alla patogenesi delle malattie umane; identificazione di nuovi biomarcatori, comprese le vescicole extracellulari; sviluppo e sperimentazione di nuovi agenti terapeutici.

Link al corso di dottorato precedente: D003 Biomedicina e Neuroscienze