Preparazione e Analisi dei Biomateriali

23-ott-2019

_FFL4965

Responsabile e contatti:

Prof. Mariano Licciardi, Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche, Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze, Ed. 16, 90128, Palermo.

Email: mariano.licciardi(at)unipa.it

Breve descrizione:

Il laboratorio di Preparazione e analisi di biomateriali svolge attività altamente interconnessa con gli altri laboratori del Centro riguardanti la produzione, lo sviluppo, l’analisi e caratterizzazione di biomateriali polimerici e formulazioni applicati alla salute umana, da quelli protesici a quelli per la rigenerazione tessutale a quelli per il rilascio di farmaci, alle terapie più avanzate.

Il laboratorio dispone delle apparecchiature necessarie alla produzione e alla caratterizzazione di nano- e micro-carrier impiegabili in medicina e nell’industria, sotto forma di microparticelle o scaffold microfibrillari.

È inoltre in grado di esaminare le caratteristiche strutturali e superficiali di quasi tutti i materiali di interesse industriale e non con l’uso di metodiche non distruttive, come dinamic light scattering, viscosimetria, microscopia a scansione elettronica, microtomografia computerizzata a raggi X; eseguire misure di bagnabiltà, permeabilità all’acqua, superfice specifica, porosità e analisi termiche.

Servizi erogati:

• produzione di microparticelle mediante spray drying;
  • trasformazione di materiali polimerici in scaffold elettrofilati;
  • caratterizzazione strutturale e superficiale di qualsiasi tipo di materiale di interesse industriale e non con l’uso di metodiche non distruttive quali: dinamic light scattering, viscosimetria, microscopia a scansione elettronica, microtomografia computerizzata a raggi X;
  • misure di bagnabiltà, permeabilità all’acqua, superfice specifica, porosità e analisi termiche;
  • determinazione del peso molecolare di polimeri mediante size exclusion chromatography.

Attrezzature presenti nel laboratorio:

• zetasizer nano ZSP 2 MALVERN;
  • HPLC-SEC agilent 1200 series AGILENT;
  • microwave reactor discover CEM;
  • mini spry drier B-290 BUCHI;
  • reometro DHR2 TA INSTRUMENTS;
  • omogeneizzatore ad alta pressione MICROFLUIDIC ;
  • NF 103 Elettrospinning MECC;
  • DSC 131 SETARAM;
  • Labsys evo TG-DSC SETARAM;
  • Desktop SEM Phenom PRO X PHENOM;
  • Oxygen permeation analyzer O2 8001 SYSTECH;
  • Vapour permeation analyzer MASTERLAB;
  • DSM microcompounder XPLORE.

Attività didattica:

• svolgimento di Training formativi e teorico pratici ai docenti, dottorandi e assegnisti di UNIPA sulle seguenti apparecchiature: Elettrospinning e Spray dryer;
  • supporto alle attività sperimentali dei dottorandi del Dottorato di Ricerca in Tecnologie e Scienze per la Salute dell’Uomo, cicli 36, 37 e 38;
  • supporto allo svolgimento delle tesi sperimentali di studenti di CTF e Farmacia.

Attività scientifica:

Supporto ai progetti di ricerca dell’Ateneo e alle convenzioni di ricerca stipulate tra ATeN Center con enti esterni:

• Istituto Zooprofilattico della Sicilia;
  • Associazione Ciuri Ciuri Mare;
  • Centro di Referenza Nazionale sul benessere, monitoraggio, diagnostica delle malattie delle tartarughe marine – C.Re.Ta.M.;
  • Technology Scientific S.r.l.;
  • Fondazione Ri.MED.

Attività conto terzi svolte per conto di:

• Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM);
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR);
  • Naturalia Ingredients Srl.;
  • Technology Scientific S.r.l.;
  • IDI Pharma Spa.;
  • Valeo Farma S.r.l..

Campi di applicazione:

Fisica, chimica, biotecnologie, biomedicina, agroalimentare, beni culturali e ambientali, farmaceutico, industriale, medicina rigenerativa, cosmetico, ambiente.