Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Percorso formativo

30-mar-2023

Ascolta

Il corso ha una durata di 60 ore (54 ore minimo previsto dalla normativa in materia).

Il percorso formativo si sviluppa in 10 giornate della durata di sei ore ciascuno, aventi a oggetto le tecniche di base e la normativa sulla mediazione e conciliazione alla luce delle nuove disposizioni legislative modificate e introdotte dal d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150.

Il corso è rivolto a un numero massimo di venti partecipanti.

Verranno curati i seguenti temi: Logica della mediazione in ambito giuridico, Forme giudiziali ed extragiudiziali della gestione delle controversie, l’A.D.R. e O.D.R., Il conflitto e la sua gestione, la normativa e la legislazione in Italia e in Europa e in particolare le direttive in materia di mediazione intereuropea e transnazionale, Studio del comportamento verbale e gestuale, La comunicazione interpersonale, Il ruolo del Mediatore, La gestione della Mediazione, Mediazione e nuove tecnologie; ed inoltre La mediazione delegata, La mediazione condominiale, La mediazione nella P.A., La negoziazione assistita, L’accordo di mediazione e sua redazione.

Tutti i momenti didattici hanno una essenziale introduzione teorica e si sviluppano tramite l'utilizzo di tecniche di partecipazione attiva. In particolare è previsto ampio uso di tecniche di esercitazione e di role-playing.

Il corso organizzato dall’ente di formazione per la mediazione civile “MediareconUnipa” dell’Università di Palermo, organismo riconosciuto legalmente dal Ministero di Giustizia e iscritto al n. 127 del registro degli enti di formazione.

Le lezioni si svolgeranno nella sede dell’Ente di formazione, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS, in via U.A. Amico n. 4, Palermo.