Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

PREMIO/A Franco Lo Piparo il Viareggio per la saggistica

10-set-2012

Ascolta

La giuria del premio letterario “Viareggio – Rèpaci”, presieduta da Simona Costa, ha assegnato a Franco Lo Piparo, ordinario di “Filosofia del linguaggio” il premio per la saggistica per il volume “I due carceri di Gramsci”, editore Donzelli.
“In questo momento provo confusione e disorientamento – afferma il vincitore – non faceva parte delle mie ambizioni vincere il Premio Viareggio. La vita è sempre imprevedibile. Questo piccolo libro è andato in libreria gli ultimi giorni di gennaio e da allora ha suscitato sui giornali molte discussioni e molte critiche. Perfino l’Osservatore Romano gli ha dedicato una intera pagina”.
Nel libro “I due carceri” viene ricostruito il pensiero di Antonio Gramsci ristretto tra il carcere fascista e “Il carcere ideologico” in cui era stato ingabbiato dai dirigenti dell'allora partito comunista clandestino.
La cerimonia del Premio, giunto all’83a edizione, si è svolta sabato scorso, al Centro Congressi “Principe di Piemonte” a Viareggio, alla presenza degli altri vincitori, Nicola Gardini con “Le parole perdute di Amelia Lynd” (Feltrinelli) per la narrativa e Antonella Anedda con “Salva con nome” (Mondadori) per la poesia.