Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Obiettivi del Corso e Sbocchi professionali

6-mar-2023

Ascolta

Obiettivi del Corso

Con l’avanzare delle nuove conoscenze, l’attività di Avvocato, nonché l’attività di consulente, sia esso specialista in medicina legale, che specialista in altre branche (es. ingegnere, psicologo, infermiere) richiedono sempre più l’acquisizione e/o il rafforzamento di specifiche competenze.

L’integrazione delle diverse competenze consente di perseguire un risultano finale basato sulle evidenze scientifiche.

Ai sensi dell’art. 15 ex lgd 24/2017, per altro, lo specialista in medicina legale deve essere affiancato da uno specialista di branca, con specifica,
pratica e adeguata competenza nel campo oggetto del procedimento.

Una proficua collaborazione tra le varie figure, sanitarie e no, di diversa estrazione culturale e diverse competenze, necessità, però, di un confronto continuo, finalizzato anche all’acquisizione di un linguaggio comune.

Solo una formazione specifica e continua, che veda contemporaneamente coinvolte ed integrarsi le diverse aree specialistiche della scienza sanitaria, dell’ingegneria nonché delle conoscenze giuridiche e di mediazione, consentirà la formazione di una nuova classe di consapevoli e preparati Professionisti.


Sbocchi professionali

Le competenze acquisite con il presente master saranno spendibili nel moderno ruolo di Avvocato (soprattutto per gli iscritti negli Albi Speciali), di Ausiliario del Giudice esperto in medicina legale, di consulente medico nominabile in collegio, di consulente tecnico o altre figure: Mediatore Civile, ingegnere/psicologo/infermiere forense, specialisti nella disciplina con specifica e pratica conoscenza di quanto oggetto di un procedimento ai sensi dell’art. 15 ex D.lgs 24/2.