ORIENTAMENTO/Unipa alla Borsa internazionale del Placement

24-set-2009

Dal gioved' 24 a sabato 26 settembre l'Ateneo di Palermo parteciperà a Villa Erba a Cernobbio, alla Borsa internazionale del Placement (Bip), per favorire e promuovere il passaggio di laureandi e laureati dal mondo dello studio a quello del lavoro. “La Borsa Internazionale del Placement - spiega Ornella Giambalvo, delegata per le attività di Placement, Vulcano e Stella - è un evento innovativo nel panorama internazionale: un punto di incontro per gli attori del placement e del campus recruiting per facilitare l'aggiornamento (training), il confronto (benchmarking) e l'interazione (networking). L'obiettivo del progetto BIP è di riunire a livello internazionale Università, Aziende, Istituzioni e Società di servizi".
Giunta alla terza edizione, alla Bip di quest'anno, saranno presenti 85 Atenei, di cui circa 20 stranieri, 66 aziende e 400 delegati con oltre mille incontri 'one to one' tra aziende e Università. La Novità di quest'anno è rappresentata BIP Focus: Tavola rotonda riservata alle università italiane dal titolo "Il Placement universitario tra sfide e opportunità: da ufficio a funzione strategica".
A rappresentare l’Università d Palermo, un esperto dello Sportello di Orientamento al Lavoro - SP.O.LA  del Centro Orientamento e Tutorato d'Ateneo. “La partecipazione alla BIP, in continuità con gli anni passati - aggiunge Ornella Giambalvo, - è una utile un'occasione per innovare i metodi di placement e, grazie ai numerosi incontri in programma tra Atenei, imprese, istituzioni e società di servizi, facilitare i rapporti fra domanda e offerta di lavoro/stage in ambito nazionale e internazionale”.
Il 22 aprile scorso l'Università di Palermo ha anche partecipato alla BIP Virtual Fair, il primo career day realizzato interamente on line: per la prima volta, infatti, i laureati dell'Ateneo di Palermo hanno potuto partecipare ad una fiera del lavoro direttamente dal pc, visitare padiglioni e stand, effettuare una video chat con selezionatori aziendali e lasciare i Curriculum vitae.