Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Nuovo articolo

21-dic-2023

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 25.24.00.00 (versione PR 23.12.03.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 22 dicembre.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.  

·        Contabilità Generale

    • Report Nota Integrativa Civilistica per Enti di Ricerca

Sono stati aggiunti ulteriori paragrafi al report Nota Integrativa per gli Enti, report basato sullo schema di bilancio previsto dal Codice Civile in alternativa alla reportistica già disponibile per gli Atenei. Ricordiamo che le configurazioni di questo report si basano sui riclassificati censiti in Ugov con i codici SP2424 (per i paragrafi SP) e CE2425 (per i paragrafi CE). Sono stati aggiunti i paragrafi Patrimonio Netto (A), Ratei e Risconti Attivi (D), Passivo Fondo TFR, Fondi Rischi e Oneri (B), Immobilizzazioni (B).

·        Contabilità Analitica

E' stata implementata la possibilità di aggiungere un controllo in fase di creazione delle estensioni coan e delle scritture coan per cui viene bloccato il salvataggio se l'unità lavoro indicata non è rendicontabile. L’attivazione di questo controllo è dipendente da un parametro di configurazione del modulo Gestione Progetti denominato VCOSTOPJ_VCOAN_WP_NO_REND. Il parametro consente di attivare la visibilità del flag No registrazioni su WP non rendicontabili  sull'associativa Voce COSTO PJ-Voce COAN e l’attivazione di questo flag comporta l’attivazione del nuovo controllo per non consentire registrazioni contabili se l'unità lavoro indicata non è rendicontabile .

·        Codici IVA

E’ stato aggiunto il codice IVA I392/4P Reverse Charge operazioni settore energetico art. 17 c.6 lett. d) bis e ter (IVA 22 com.le) utilizzabile su operazioni di acquisto.

·        Modificata etichetta Ateneo in Ente o Ateneo/Ente

Nelle maschere applicative ugov è stata modificata l’etichetaa Ateneo in Ente o in Ateneo/Ente.

 

Segnaliamo che con l’introduzione della nuova coordinata obiettivo e la modifica apportata all’estensione COAN dei DG, sono stati modificati anche i relativi Web Service del gruppo WSDGDGService:

read (output estensioni coan)

create (input estensioni coan)

updateAll (input estensioni coan)

Nel caso di attivazione della gestione obiettivo ed in presenza di integrazioni con sistemi esterni, quindi, si ricorda di verificarne la gestione.