Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Nuovo articolo

27-mag-2022

Ascolta

terzamissioneDelegato alla Terza Missione: Prof. Alberto Pettignano

 

La Terza Missione (TM) viene definita dall’ANVUR come la “propensione delle strutture all’apertura verso il contesto socio-economico, esercitata mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze”.

Accanto ai due obiettivi fondamentali della Formazione e della Ricerca, l'Università persegue una Terza Missione: opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.

Il linea con le indicazioni di ANVUR, il Dipartimento di Fisica e Chimica ‘’Emilio Segré’’ (DIFC) promuove e persegue in modo permanente nel corso dell’anno iniziative che rientrano nell’ottica della Terza Missione.

In quest’ottica il DIFC ha il compito di valorizzare la ricchezza delle sue competenze multidisciplinari e creare sinergie e rapporti di collaborazione e scambio sia interni che con il territorio mediante attività finalizzate al public engagement, ossia l’insieme delle attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui i benefici dell’istruzione e i risultati della ricerca possono essere comunicati, condivisi e divulgati.

La Terza Missione si realizza secondo due grandi linee d'azione: la valorizzazione economica della conoscenza e la missione culturale e sociale dell’Università.

Nell’ambito di tali attività il Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè promuove diverse iniziative:

 

Per la Valorizzazione Economica della Conoscenza

Il Dipartimento mette a disposizione del sistema locale delle imprese e delle istituzioni pubbliche le sue competenze per affrontare problemi di ricerca applicata e tecnologica su problemi di interesse pubblico come la tutela ambientale, le analisi e le caratterizzazioni di materiali, le nanotecnologie, o la salvaguardia del patrimonio culturale.

L’attività svolta si riflette nelle molteplici attività di consulenza tecnico-scientifica e di ricerca per conto terzi, che testimoniano il consolidato rapporto tra ricerca e mondo delle imprese, nella gestione della proprietà intellettuale e nella creazione di spin-off .

 

Per la Disseminazione culturale e sociale

Il Dipartimento DIFC è attivo nella Disseminazione culturale e sociale (Public engagement) attraverso:

-organizzazione di iniziative di orientamento divulgazione e interazione con le scuole secondarie superiori a cadenza regolare;

-eventi pubblici ad alto contenuto culturale e partecipando ad eventi organizzati da altri soggetti;

- il coinvolgimento attivo del mondo imprenditoriale nelle Scuole di Dottorato di Ricerca, nei Corsi di Laurea Magistrale e nei Corsi professionalizzanti attivi presso il Dipartimento, attraverso un’attività di stage e di internato di tesi degli studenti presso il pool delle aziende partner, attività didattica di tipo seminariale su tematiche specifiche connesse al mondo dell’industria chimica, fisica e alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale;

- la produzione e gestione di beni artistici e culturali (es. Collezioni degli Strumenti di Fisica e Chimica, Museo della Specula , le attività di restauro del CdS in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, seminari su tematiche relative alla applicazione dei materiali e delle metodiche scientifiche allo studio e alla tutela dei beni culturali).

-formazione permanente e didattica aperta (es. corsi di formazione continua per docenti delle scuole superiori, PLS, progetti per avvicinare gli studenti alla Chimica e alla Fisica e per svilupparne le vocazioni personali)

-divulgazione scientifica (es. pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico, produzione di programmi radiofonici o televisivi, pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di divulgazione scientifica)

-iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca (es. dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni online, citizen science, contamination lab, notte dei ricercatori, notti bianche e iniziative presso l’osservatorio astronomico)

Le azioni di public engagement permettono di instaurare relazioni stabili di ascolto, dialogo e collaborazione tra i ricercatori e i cittadini, gli studenti di tutte le età, gli insegnanti, le istituzioni e le imprese del territorio.

La promozione e la diffusione culturale, nei suoi diversi linguaggi, verso il più ampio pubblico è curata sia attraverso singole iniziative dei docenti, sia dall’organizzazione ciclica di eventi promossi dal Dipartimento e/o dall’Ateneo di Palermo.

Il Dipartimento ha individuato tra le proprie missioni, almeno per una parte significativa dei suoi componenti, la salvaguardia e la valorizzazione dei Beni Culturali, e dunque di patrimonializzazione, che accanto alla dimensione fondamentale della ricerca scientifica, richiedono un dialogo stretto con il territorio, al fine di comunicare a un pubblico quanto più ampio possibile le finalità scientifiche, culturali e sociali dei processi messi in atto in accademia e le possibili concrete ricadute sulla crescita complessiva dei diversi contesti interessati.

Nell’ambito delle prove finali del CdS Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, incardinato presso il DIFC, sinora sono stati restaurati circa 150 manufatti sottoposti a vincolo dalle Soprintendenze. A conclusione dei restauri effettuati la restituzione del manufatto è solitamente occasione di manifestazione pubblica.

Oltre alla gestione del CdS in Conservazione e Restauro dei BBCC e alle attività di restauro e valorizzazione ad esso connesse, altri fiori all’occhiello del Dipartimento e di UNIPA sono la Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, il Museo della Chimica e il Museo della Specula che trasporta i visitatori in un mondo passato che ha avuto un forte impatto socio-economico-ambientale sul territorio siciliano.

La presenza dei ricercatori del Dipartimento in un elevato numero di network scientifici regionali, nazionali ed internazionali facilita la disseminazione che è essenziale per raggiungere l’accettabilità territoriale della ricerca scientifica e degli aspetti innovativi ad essa correlati. Il Dipartimento DiFC promuove l’organizzazione di Congressi scientifici nazionali ed internazionali sulle tematiche culturali e di ricerca presenti e rappresentate dai singoli docenti e gruppi di ricerca.

La Terza Missione contribuisce a dare maggiore visibilità al Dipartimento nel suo complesso, con ricadute positive in termini di offerta dei percorsi di studio alle giovani generazioni di fronte alle scelte a conclusione del ciclo della scuola superiore.