NOVITA'/Sbarca a Palermo, la manifestazione “Ehi, tu! Hai midollo?”

19-set-2012

Torna sabato 22 settembre in numerose piazze italiane la Giornata di sensibilizzazione alla donazione di Midollo Osseo - Cellule Staminali “EHI TU! Hai midollo?”, evento di informazione e tipizzazione con il Patrocinio del Ministero della Salute.
Da Milano a Torino, da Bologna all’Aquila, da Firenze a Palermo, i clown volontari di VIP, Viviamo In Positivo, Italia Onlus e i volontari di ADMO, Associazione Donatori di Midollo Osseo, dopo il successo della prima edizione svoltasi il 24 settembre 2011, con quasi tremila nuovi iscritti in un solo giorno al Registro Nazionale Italiano dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), scenderanno nuovamente in piazza, con i loro nasi rossi, con l’obiettivo di diffondere la cultura della solidarietà e offrire l’opportunità di diventare potenziali donatori di Midollo Osseo - Cellule Staminali. A Palermo la manifestazione si svolgerà alla Cittadella universitaria di viale delle Scienze.
Fondamentale la collaborazione del personale ospedaliero qualificato e delle associazioni dei donatori di sangue (AVIS, FIDAS, CRI e altre), della Protezione Civile e delle Pubbliche Assistenze per permettere la tipizzazione dei partecipanti.
L’iniziativa nasce a Genova nel 2010, quando i medici del centro trasfusionale dell'Ospedale Galliera e il personale del centro specializzato dell' IBMDR, Italian Bone Marrow Donor Registry, portarono in piazza le emoteche mobili con lo scopo di sensibilizzare i giovani attraverso una campagna di informazione.
Attualmente solo il 50 per cento dei pazienti riesce a trovare un donatore compatibile. Molte speranze di vita sono perciò legate all'esistenza di un elevato numero di persone disposte a offrirsi, con un minimo sacrificio personale. Il donatore di midollo osseo non ha nulla a che vedere con il midollo spinale, il prelievo delle cellule staminali midollari avviene dal sangue periferico o dall’osso del bacino, quindi senza rischi per la salute del donatore che viceversa potrà contribuire a salvare sempre più vite.