NOVITA'/Laboratorio multimediale a Scienze della formazione primaria

13-lug-2011

Nel prossimo mese di ottobre inizieranno le lezioni e i laboratori per circa 200 studenti del primo anno del nuovo corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in “Scienze della Formazione Primaria”. La laurea abilita all'insegnamento sia nella scuola primaria sia nella scuola dell'infanzia.
“Si tratta dell'unico corso esistente in Sicilia – spiega Giuseppe Zanniello, docente del corso di laurea e responsabile del progetto – gli studenti, durante il primo semestre, seguiranno, fra l'altro, 40 ore di lezioni di Tecnologie didattiche per la scuola primaria e dell'infanzia e 32 ore (ripetute obbligatoriamente per gruppi di 20 studenti) di un laboratorio strettamente connesso alle lezioni di Tecnologie didattiche. Al secondo anno sono previste altre 48 ore obbligatorie di laboratorio di Tecnologie didattiche per la scuola primaria e dell'infanzia”.
Per fornire una risposta adeguata alle nuove esigenze formative degli studenti che si preparano all'insegnamento scolastico è stato attrezzato un laboratorio multimediale nel plesso dell'Albergo delle Povere della Facoltà di Scienze della Formazione. La spesa è stata sostenuta, per il 75 per cento, con uno specifico finanziamento ministeriale destinato al corso di laurea e, per il 25 per cento, con fondi di Ateneo.
Il laboratorio multimediale consente di realizzare dieci tipi di iniziative per gli studenti:
1. esperienza guidata dell'uso della lavagna interattiva multimediale in aula;
2. disponibilità in rete di lezioni e conferenze del corso di laurea magistrale;
3. esperienze di microteaching in modalità role playing;
4. costruzione di video per uso didattico;
5. collegamento sincrono con aule remote;
6. selezione e fruizione di scene di film su tematiche educative;
7. registrazione e archiviazione delle trasmissioni di RAI Scuola e di RAI Educational;
8. produzione di videoclip da condividere in rete;
9. riprese nelle scuole di attività educative;
10. acquisizione della metodologia della media education.