NOVITA'/Ciclo di lezioni del nuovo dottorato regionale in “Filosofia”

11-mar-2014

Un ciclo di lezioni del nuovo dottorato regionale in Filosofia delle Università di Messina, Palermo e Catania si svolge questa settimana presso l'aula seminari del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Edificio 15, IV piano, a cura del prof. Leonardo Samonà.
Programma:
Lunedì, ore 9.30 - Prof. Alfredo Ferrarin (Università di Pisa), Kant e la critica di Hegel;
Martedì, ore 9.30 - Gaetano Chiurazzi (Università di Torino), Ontologia dell'incommensurabile. Da Platone a Heidegger;
Mercoledì ore 9.30 - giovedì ore 9.30 e ore 15.30, Prof. Sandro Mancini (Università di Palermo), Il tempo in Plotino, Enneadi III,7 e Agostino, Confessioni XI;
Venerdì ore 9.00 - Volker Gerhardt (Humboldt-Universität, Berlin), Sfera pubblica e coscienza, H. Klemme (Università di Mainz), Libertà e obbligazione. Aspetti di un dibattito europeo nell'età dell'Illuminismo. Quest'ultimo incontro si svolge in collaborazione con il Goethe-Institut.