Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Modalità adottate dai docenti per l’appello di aprile 2020 ..

3-apr-2020

Ascolta

Si pubblicano, in deroga a quanto previsto dalla scheda di trasparenza, le nuove modalità, adottate dai docenti per l’appello di aprile, per i seguenti insegnamenti:

Matematica con esercitazioni

Corso A-K Prof. Schillaci

La prova d’esame consisterà sempre in una parte scritta ed una orale.

I prenotati sono tutti convocati al giorno e all’orario stabilito sulla piattaforma telematica dedicata in cui si forniranno ulteriori istruzioni operative e gli studenti potranno chiedere chiarimenti al docente. Il docente invierà alla casella di posta elettronica istituzionale dello studente una traccia: in diretta si verificherà il corretto ricevimento da parte dello studente. Da questo momento, lo studente avrà due ore di tempo per concludere il lavoro (faranno fede gli orari delle mail): ricollegandosi in diretta all’orario stabilito il docente darà conferma della ricezione dell’elaborato. L’elaborato dovrà essere inviato in formato .pdf: si possono usare programmi di videoscrittura ma è possibile anche scrivere a mano con carta e penna e provvedere a scannerizzare le pagine, anche con apposite app per smartphone. È importante che il nome, il cognome e la matricola dello studente siano riportati in ogni pagina (non foglio!).

Il docente procederà alla revisione degli elaborati scritti e pubblicherà, per gli studenti che hanno superato la prova scritta in maniera almeno sufficiente, il calendario delle prove orali. La prova orale sarà un commento all’elaborato prodotto ed eventuali domande su argomenti non trattati nella prova scritta. Il voto sarà unico.

 

Corso L-Z Prof. Giardina

Esame prettamente con colloquio orale vertendo la discussione nel seguente modo:

assegnazione di un esercizio che dovrà essere risolto spiegando oralmente tutti i passaggi intercalando anche gli aspetti teorici che permettono la risoluzione dello stesso. Procederò con l'assegnazione di tre esercizi al più, affinché venga coperto l'intero programma svolto. Durata tra i 15 e 20 minuti circa a candidato

Chimica Generale con esercitazioni

Corso A-K Prof. G. Barone

Gli esami si svolgeranno a distanza, utilizzando la piattaforma TEAMS, con una prova orale per ciascuno studente registrato"

Corso L-Z Prof. T. Fiore

Modalità tecnico-operative stabilite dal Presidente della Commissione degli esami di Chimica Generale con Eserc. (cod. materia 18246), di Fondamenti di Chimica con Eserc. (cod. materia 17695, 15954) e di Fondamenti di Chimica CI. (cod. materia 13864) sulla base delle indicazioni riportate nel Decreto Rettorale 950/2020.

  • Per sostenere l’esame lo studente deve individuare un luogo adatto e decoroso (possibilmente seduto a una scrivania), sufficientemente luminoso e non rumoroso (chiudere la porta di accesso alla stanza), per permettere al docente di vedere bene in viso lo studente e per rendere la comunicazione comprensibile.

  • Non potranno essere presenti altre persone nella stessa stanza e non dovranno esserci libri, quaderni, appunti, formulari di alcun tipo. Il docente potrà chiedere allo studente di inquadrare la scrivania e la stanza, per verificare (rapidamente) l’assenza di altre persone o fogli appesi ai muri.

  • Lo studente, mentre sta sostenendo l’esame, non potrà spegnere la webcam.

 

  • Lo studente NON potrà indossare cappelli e dovrà mostrare le orecchie, per dimostrare di non indossare auricolari.

  • Prima dell’inizio dell’esame il riconoscimento dello studente avverrà mediante esibizione di un documento di identità.

In assenza anche di uno solo dei requisiti sopra indicati l’esame non potrà essere svolto o verrà immediatamente interrotto con esito negativo, che verrà riportato nel verbale di esame.

Svolgimento dell’esame

La Commissione propone allo studente un esercizio numerico inquadrandone il testo con la telecamera o caricandolo sulla piattaforma utilizzata per l’esame in via telematica.

Durante l’esecuzione dell’esercizio lo studente deve aver cura di illustrarne lo svolgimento.

Se l’esercizio non è stato svolto correttamente l’esame termina con esito negativo.

Se l’esercizio è stato completato correttamente l’esame prosegue con domande sul programma.

Fisica e Chimica Fisica con esercitazioni

Modulo Fisica Corso A-K Prof. A. Emanuele

In deroga a quanto previsto nella scheda di trasparenza, l’esame non prevederà la risoluzione di esercizi collettiva (prova intermedia) e si svolgerà con le modalità indicate nel seguito.

L’esame consisterà esclusivamente in una prova orale nella quale potrà essere richiesta la risoluzione scritta di semplici esercizi che la commissione mostrerà al candidato attraverso la piattaforma Teams.

Per tutta la durata dell'esame lo studente dovrà seguire scrupolosamente la “Nota importante” della guida per gli studenti per la gestione degli esami di profitto a distanza allegata al DR 950/2020.

In aggiunta alla nota si specifica quanto segue:

1) durante lo svolgimento dell’esame la webcam dovrà inquadrare sia lo studente, sia il foglio sul quale lo studente scrive sia l’unica porta di accesso alla stanza;

2) è consentito esclusivamente l’uso della calcolatrice e di un righello.

L’esame non potrà avere luogo o sarà interrotto se non sono verificate tutte le condizioni precedentemente indicate.

Modulo Fisica Corso L-Z Prof. A. Agliolo Gallitto

Per l'esame di profitto, gli studenti dovranno fare un test online a risposta multipla sulla piattaforma Microsoft Teams. Il test è composto da 36 domande sugli argomenti di tutto l'insegnamento (I modulo e II modulo). Per ciascuna risposta corretta verrà assegnato un punto. Gli studenti avranno 75 minuti di tempo per rispondere alle domande e supereranno il test con un punteggio di 18 punti. Gli studenti che superano il test online, faranno un colloquio con la commissione, sempre sulla piattaforma Microsoft Teams, secondo le modalità previste dai Decreti del Rettore.

Per la prova in itinere, gli studenti dovranno fare un test online a risposta multipla sulla piattaforma Microsoft Teams. Il test è composto da 18 domande sugli argomenti del I modulo (meccanica, fluidi e termodinamica). Per ciascuna risposta corretta verrà assegnato un punto. Gli studenti avranno 45 minuti di tempo per rispondere alle domande e supereranno il test con un punteggio di 9 punti. Le modalità di svolgimento degli esami della sessione estiva saranno definite successivamente.

Chimica organica con esercitazioni

Corso A-K Prof. M. Gruttadauria

Prova in itinere:

La prova si svolgerà il 16 aprile dalle ore 15:00 alle ore 16:30

La prova sarà scritta. Gli studenti iscritti all’aula virtuale (su Teams) avranno a disposizione (alle ore 15:00 del 16 aprile) un compito personalizzato differente da quello degli altri studenti. (Il compito generato dall’applicazione sarà differente per ogni studente).

Il compito verrà valutato e verrà assegnato un voto in trentesimi.

La prova in itinere è facoltativa.

Coloro che non la svolgeranno sosterranno, a fine corso, un compito scritto sull’intero programma.

Coloro che non supereranno la prova in itinere sosterranno, a fine corso, un compito scritto sull’intero programma.

Coloro che desiderano rifiutare il voto della prova in itinere sosterranno, a fine corso, un compito scritto sull’intero programma.

Coloro che supereranno la prova in itinere sosterranno, a fine corso, un compito scritto solo sulla restante parte programma.

Il voto della prova in itinere avrà un peso del 30% sul voto complessivo, il voto sulla seconda parte di programma avrà (di conseguenza) un peso del 70%.

Esempio: prova in itinere: 26, prova finale 18 = voto complessivo 20,4 che verrà arrotondato a 20

Esempio: prova in itinere: 18, prova finale 26 = voto complessivo 23,6 che verrà arrotondato a 24

Esempio: prova in itinere: 25, prova finale 30 = voto complessivo 28,5 che verrà arrotondato a 29

Il docente si riserva di fare degli arrotondamenti in eccesso per premiare coloro che avendo risposto correttamente hanno meglio argomentato.

Esame:

La prova si svolgerà il 16 aprile dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Gli studenti iscritti all’aula virtuale (su Teams) che devono sostenere l’esame, avranno a disposizione (alle ore 15:00 del 16 aprile) un compito personalizzato differente da quello degli altri studenti. Il compito avrà un nome differente (per differenziarlo dalla prova in itinere): Compito per esame completo.

La prova scritta, se superata, sarà seguita da un breve colloquio (su Teams) su una o due domande del compito a cui seguirà verbalizzazione. La data e l’orario del colloquio sarà comunicato dopo la correzione dei compiti.

Corso L-Z; prof. Lo Meo

modalità esclusivamente orale.

Fisiologia Vegetale con esercitazioni

Corso A-K Prof. E. Oddo

Corso L-Z Prof. A. Troia:)

Prove in itinere

Le prove in itinere si svolgeranno giorno 22 aprile alle ore 12, utilizzando l'applicazione Forms in Microsoft Teams.

A differenza di quanto indicato nella scheda di trasparenza, il test consisterà di 8 domande a risposta multipla + 1 domanda a risposta aperta.

La valutazione sarà la seguente:

risposte multiple corrette +3 pt, errate -1 pt, non date 0 pt. Risposta aperta da 0 a 6 pt.

C.I. Ecologia Generale ed Applicata con esercitazioni – Proff. A. Mazzola – G. Sarà

La prova si svolgerà in modalità esclusivamente orale