Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Martina Albanese

30-mar-2021

Ascolta

 

 

Logo-2

PhD STUDENTS      XXXIV EDITION

 

Martina Albanese

 

 Foto

 

 

 

 

 Phone:

+39 091-

 

 

 

 Mobile:

+ 39 

 

 

 

 Mail:

martina.albanese@unipa.it 

 

 

 

 Sede:

Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, Ed. 15, Viale delle Scienze (PA).

     

 

 Profile

Martina ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell'Educazione (L19) all'Università degli Studi di Palermo nel 2014 con il massimo dei voti. Sin dai primi anni di studi universitari Martina si è lasciata affascinare dalla pedagogia sperimentale tanto che l'ambito d'interesse nella stesura dell'elaborato finale è stato la progettazione educativa all'interno delle case di riposo per anziani nell'ottica dell'educazione permanente. In continuità con il primo traguardo raggiunto la laurea magistrale in Scienze della Formazione Continua e degli Adulti (LM57) è stata conseguita nel 2016 presso l'Università degli Studi di Palermo.  Nel 2017 la formazione di Martina ha rivolto l'attenzione ai Bisogni educativi Speciali (BES) tramite l'acquisizione del titolo di Master di I livello in Strategie e tecniche per il sostegno dei Bisogni Educativi Speciali presso l'Università Niccolò Cusano di Roma. Dal novembre 2018 la studentessa frequenta il corso di dottorato in Health Promotion and Cognitive Science in cui sta approfondendo il tema della Corresponsabilità educativa scuola-famiglia-società. Nel 2020 consegue anche il titolo del corso di perfezionamento in Pedagogia delle relazioni familiari.

 

Research/Publications

 

• Albanese, M., Cappuccio, G. (2019). L’ambiente d’apprendimento nella prima infanzia alla luce della prospettiva Montessoriana: un’indagine in Sicilia. Formazione, Lavoro, Persona, 9,29, 124-134.

• Cappuccio, G., Albanese, M., & Maniscalco, L. (2020). Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali. Education Sciences & Society-Open Access, 11(2).

• Cappuccio, G., Maniscalco, L., & Albanese, M. (2020). Minori Stranieri Non Accompagnati e Tutore Volontario: verso una Pedagogia dell’Accoglienza. L’esperienza del territorio palermitano. Journal of Health Care Education in Practice, 2(1).

• Albanese, M., & Cappuccio, G. (2020). La corresponsabilità educativa scuola-famiglia-società e la prospettiva montessoriana: per un ritorno all’autenticità del fatto educativo. Formazione, lavoro, persona, 30, 28-43.  

 

Supervisor (s)

Prof.ssa Giuseppa Cappuccio.

 

Thesis title/topic

Corresponsabilità educativa scuola-famiglia; Metodo Montessori; Caregiver e persone con Malattia di Alzheimer; L'Higher Education; Capability Approach; il Dirigente Scolastico; evoluzione degli studi di Pedagogia della Famiglia.

 

Expertise

Pedagogia Sperimentale, Formazione degli Adulti, Pedagogia della Famiglia, Docimologia.
 
International Mobility

Universidad Complutense di Madrid.