MUSICOLOGIA E SCIENZE DELLO SPETTACOLO

Manifesto degli Studi

Musicologia e Scienze dello Spettacolo

Presentazione

Il corso di laurea magistrale interclasse in Musicologia e Scienze dello Spettacolo (LM 45/ LM 65) è l'unico di queste classi nell'Italia Meridionale e si rivolge a studenti che, avendo già acquisito competenze di base, siano interessati ad approfondire lo studio del teatro, del cinema e dello spettacolo multimediale, e delle discipline musicologiche ed etnomusicologiche. Gli studenti, all'atto dell'immatricolazione, scelgono in quale delle due classi conseguire il titolo di laurea, ma possono comunque modificare la scelta fatta, purché prima dell’iscrizione al secondo anno.

Il corso fornisce un'approfondita conoscenza storica e teorica della musica, del teatro, del cinema, delle loro relazioni e delle modalità della loro diffusione. Fornisce inoltre un'adeguata competenza nelle discipline letterarie, filosofiche, psico-sociologiche ed informatiche, completando la preparazione dello studente anche in ottica interdisciplinare. Le discipline informatiche sono specialmente rivolte alla musica, alla produzione del suono, al trattamento dell'immagine ed ai prodotti multimediali. E' inoltre presente un insegnamento relativo all'organizzazione e alla produzione dello spettacolo, che si collega ad un tirocinio professionalizzante.

Gli studenti hanno accesso ad un laboratorio multimediale (LUM Michele Mancini), ad una biblioteca, emeroteca e discoteca specializzate, vengono coinvolti nella fruizione di spettacoli e concerti e in attività pratiche quali laboratori teatrali, un coro, un ensemble polifonico ed un laboratorio di canto e musica popolare siciliana. Possono usufruire di periodi di studio all'estero grazie al programma Erasmus-Socrates ed ad un programma di laurea a doppio titolo con l'Université de Paris – Sorbonne (per la classe LM 45).

Sbocchi professionali

Il corso forma esperti in discipline musicali, del teatro e dello spettacolo, in grado di lavorare nei contesti della ricerca teatrale, cinematografica, multimediale, musicologica ed etnomusicologica, della divulgazione e promozione culturale, dell'organizzazione e produzione musicale e teatrale, della conservazione dei beni musicali e teatrali. Inoltre i laureati che abbiano acquisito 48 CFU di L-ART/07 (stante la normativa vigente) potranno, previo concorso, accedere al TFA per le classi di insegnamento A29 (Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado), A 30 (Musica negli istituti di istruzione secondaria di I grado), A53 (Storia della musica nei Licei musicali), A 63 (Tecnologie musicali), A 64 (Teoria, analisi e composizione).

Modalità di accesso

Il corso è ad accesso libero. L'ammissione avviene previa verifica del possesso dei requisiti curriculari previsti, e un successivo colloquio teso a verificare l'adeguatezza della personale preparazione.

Informazioni sulle modalità di accesso verranno pubblicate all'URL: https://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/regole_iscrizione.html

Le conoscenze e competenze specifiche richieste sono le seguenti:

a) conoscenza di base della storia della musica;

b) conoscenza di base del repertorio folklorico ed etnico;

c) competenza di base della grammatica e delle forme musicali;

d) conoscenza di base della storia del teatro e dello spettacolo;

e) conoscenza di base della della storia del cinema e dei media audiovisivi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: anna.tedesco@unipa.it