Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MASTER/“Aspetti psicologici, biomedici e giuridici dell’infertilità”

26-nov-2010

Ascolta

Sostenere i processi di crescita di professionalità altamente specializzate nel campo dell’infertilità da un punto di vista giuridico, sociologico e economico. E’ quanto si propone di realizzare il Master Internazionale di II livello in “Aspetti psicologici, biomedici e socio-giuridici dell’infertilità”, promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia.
La rilevanza dell’iniziativa è stata presentato allo Steri da Myrta Bajamonte, presidente del Centro Infertilità del Mediterraneo, IVF M.C. e dal pro-rettore vicario dell’Università di Palermo, Ennio Cardona, insieme ai docenti Giuseppe Giaimo, associato di Diritto privato comparato presso il Polo didattico di Trapani, Bartolo Sammartino, presidente dello IEMEST, in rappresentanza di Daniele La Barbera, ordinario di Psichiatria, Sara Valsavoia del dipartimento di Neurochirurgia, e Girolamo Calsabianca, direttore della piattaforma nell’area del Mediterraneo, Network e rete informatica.
Il Master coinvolge 14 nazioni: Italia, Grecia, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Siria, Turchia, Emirati Arabi, Iran e Iraq in un comune tavolo di lavoro nel campo della clinica, della ricerca, della formazione e della informazione riguardo le biotecnologie applicate alla sterilità di coppia. Una piattaforma che convoglia le competenze disciplinari di docenti ed esperti di diversi Paesi, in una realtà italiana sempre più caratterizzata da esigenze multi etniche.
Destinatari saranno i laureati in Medicina e Chirurgia, Biotecnologie mediche e Medicina molecolare, Psicologia, Psicologia Clinica, Psicologia clinica dello sviluppo, Scienze dell’Educazione, Scienze umane e della educazione, Scienze della Formazione Primaria, Pedagogia sociale e interculturale, Biologia, Biologia cellulare e molecolare, Biotecnologie per l’Industria e per la Ricerca Scientifica, Biomedicina, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze economiche e finanziarie, Economia e amministrazione aziendale, Scienze statistiche sociali e sanitarie, mentre gli sbocchi occupazionali previsti per coloro che conseguiranno il titolo con specifico riferimento al mercato del lavoro sono: Psicologo dell’infertilità, Giurista dell’infertilità, Sociologo dell’infertilità, Economista dell’infertilità. Tutte figure che possono svolgere la propria attività sia in sede pubblica che privata, quali Centri di Procreazione Medicalmente Assistita, Centri di Ascolto, Consultori familiari, ambiti politici.
La durata del Master è di 1 anno e avrà inizio a febbraio 2011. Previsto un monte ore complessivo di 1.500 ore con l’acquisizione di 60 CFU. Maggiori informazioni si possono ricevere contattando Sara Valsavoia al numero 328/2671578.