Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Le università tedesche e italiane in dialogo - scadenza 16 settembre

7-mag-2013

Vi informiamo che la scadenza per la presentazione delle candidature, relative al programma Hochschuldialog mit Südeuropa, è stata posticipata al prossimo 16 settembre  (la domanda però va fatta almeno due mesi prima della conferenza ecc.). 


Il nuovo e interessante programma del Servizio tedesco per lo scambio accademico (DAAD) - atto a finanziare progetti congiunti italo-tedeschi per conferenze, scuole estive, seminari e workshop nel 2013 - prevede l'assegnazione di un budget fino a 25.000 € a progetto.

Gli eventi avranno luogo sia in Italia che in Germania nel periodo compreso tra il 1 settembre ed il 31 dicembre 2013, ma solo le università tedesche potranno formalmente presentare domanda.

Il programma Hochschuldialog mit Südeuropa 2013, ovvero Le università tedesche ed italiane in dialogo, nasce in risposta al difficile contesto di crisi che sta investendo anche l'Italia e mira ad incentivare la cooperazione e il dialogo scientifico e socio-politico tra il mondo accademico tedesco ed italiano su temi di interesse comune.
  
 Link al bando: https://www.daad.de/hochschulen/kooperation/20285.de.html?s=1&projektid=57047301  (solo in lingua tedesca).

Chi può presentare domanda?
Il programma sostiene progetti relativi a tutti gli ambiti disciplinari.  Possono presentare domanda esclusivamente le università tedesche.

Scadenza per le candidature: le domande dovranno essere presentate entro il 16 settembre 2013 (ma sempre almeno 2 mesi prima del progetto).

Cosa verrà finanziato: saranno finanziati l'organizzazione e la realizzazione di eventi, scuole estive, attività formative per studenti, dottorandi e giovani ricercatori (corsi specialistici, seminari intensivi e workshop), finalizzate a stabilire e/o mantenere i contatti tra studenti e gli Atenei dei due paesi.

Saranno inoltre rimborsati i costi di viaggio, le spese per il soggiorno dei partecipanti e gli atti del convegno.
Gli eventi potranno avere luogo sia in Germania che in Italia.

A quanto ammonta il finanziamento:  potranno essere concessi fondi fino a 25.000 euro ad evento.

Periodo: le conferenze dovranno svolgersi nel periodo tra il 1 settembre e il 31 dicembre 2013. 
Nel caso in cui venga richiesto un contributo alle spese di pubblicazione degli atti, tali fondi dovranno essere utilizzati entro il 31 dicembre 2014.

Gli interessati di tutte le aree disciplinari sono invitati a candidarsi!


E' possibile consultare l' elenco dei progetti attualmente sostenuti dal DAAD al seguente link: 
https://www.daad.de/laenderinformationen/italien/kooperationen/de/8816-aktuell-gefoerderte-projekte/


Struttura di contatto e riferimento:
Centro Informazioni DAAD Roma
DAAD - Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico
c/o Sapienza - Università di Roma
Facoltà di Economia, Piano Terra (Ala D)
Via del Castro Laurenziano, 9
I-00161 Roma

Tel.: +39-06-85301666
www.daad-rom.org
info@daad-rom.org
www.facebook.com/DAAD.Roma
www.deutschwagen.it

Tobias Bargmann
- Direttore -
bargmann@daad-rom.org