Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La prof.ssa Anna Giammanco rieletta direttore del Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e materno Infantile

27-nov-2017

Giammanco AnnaLa professoressa Anna Giammanco, è stata rieletta per il triennio 2017/2020, direttore del Dipartimento di Scienze per Promozione della Salute e materno Infantile, di Unipa, “Giuseppe D’Alessandro”.

La prof. Giammanco, è stata Assistente Ordinario presso l’Istituto di Microbiologia laureata in Scienze Biologiche, dal 1° agosto 1974 al 31 ottobre 1985, successivamente professore Associato di Micologia Medica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dall’A.A. 1985/86 all’A.A. 1987/88. Dall’A.A. 1988/89 è transitata alla Facoltà di Farmacia per ricoprire la neocostituita cattedra di Microbiologia, continuando a svolgere attività di ricerca presso l’Istituto di Microbiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia per poi confluire presso il Dipartimento di Igiene e Microbiologia.

Nell’anno accademico 1988/89 è stata chiamata nuovamente dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia a ricoprire uno degli insegnamenti di Microbiologia facenti parte del relativo Corso Integrato, professore Ordinario di Microbiologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dall’a.a. 2000/01 è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Microbiologia dal 2011.

Ha partecipato e partecipa, in qualità di responsabile locale, a gruppi di studio nazionali ed internazionali su: monitoraggio delle resistenze batteriche agli antibiotici, valutazioni di attività in vitro di antibiotici ed antimicotici, sorveglianza delle infezioni batteriche e fungine gravi in ambiente comunitario ed ospedaliero, infezioni da Helicobacter pylori, infezioni streptococciche invasive.

Inoltre la prof.ssa Giammanco ricopre numerosi altri incarichi tra quello di responsabile del Laboratorio di Riferimento per la sierologia della pertosse nell’ambito del Progetto ESEN (European Seroepidemiology Network), finanziato dalla Comunità Europea (1995-2005);coordinatrice del Centro di Riferimento per la Legionellosi nella Sicilia Occidentale; responsabile del CdL TSBL; direttore Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia Sede Federata Palermo; Responsabile dell'U.O.C. di Analisi di Microbiologia, Virologia e Parassitologia; Société Française de Microbiologie, Società Italiana di Microbiologia (SIM); ESCIMID Società Italiana di Microbioogia Clinica(AMCLI).