Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Unipa e Information literacy: il contributo del Settore

27-nov-2023

Ascolta

L’Ateneo partecipa dal 2012 al Gruppo di lavoro “Biblioteche e didattica” della CRUI, per il tramite della responsabile del Settore.

Il Gruppo di lavoro ha formulato le Linee guida per il raggiungimento della competenza informativa dei laureati delle università italiane pubblicate dalla CRUI nel luglio del 2019 che forniscono un riferimento per quanto riguarda “la realizzazione di azioni positive tese a risolvere il problema della scarsa capacità degli studenti di utilizzare fonti informative per studiare, approfondire e realizzare processi di ricerca” e sottolineano la necessità che “le Università si dotino di uno specifico programma per facilitare gli studenti nell’apprendimento delle capacità necessarie per utilizzare le fonti informative disponibili, nel modo più esteso, consapevole e efficace possibile”.

L’Ateneo, tra le azioni positive attuate in questa direzione, ha precedentemente incaricato il Settore:

- nel 2019 di formulare un documento di sintesi con gli interventi ipotizzati per ottenere che tutti gli studenti siano dotati di competenza informativa. Link al documento Biblioteche e Didattica: proposte per la competenza informativa degli studenti Unipa

- nel 2020 di realizzare la sperimentazione di un laboratorio didattico F3 sulla metodologia della ricerca bibliografica e la valutazione delle fonti per gli studenti di CdS triennali con attribuzione di 3 CFU. Il laboratorio sperimentale è stato erogato tramite la piattaforma e-learning di Ateneo con materiale didattico realizzato da un gruppo di lavoro di bibliotecari Unipa coordinato dal Settore.

Laboratorio in piattaforma e-learning di Ateneo Information Literacy per l’apprendimento della metodologia della ricerca bibliografica e la valutazione delle fonti

Una sintesi dei risultati del laboratorio  Sperimentazione di un laboratorio didattico F3 sulla metodologia della ricerca bibliografica e la valutazione delle fonti per gli studenti di CdS triennali

- nel 2021, valutata molto positivamente l’esito della sperimentazione, incarica il Settore di formulare una proposta da sottoporre al Senato Accademico relativa  ad un Laboratorio di Information Literacy obbligatorio destinato alle matricole. Il 20 luglio 2021 Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 20 luglio 2021 delibera con alcune modifiche la proposta approvata il 19 luglio 2021 dal Senato Accademico l’attivazione di un’attività formativa finalizzata allo sviluppo di competenze informative destinata agli studenti dei Corsi di studio triennali e a ciclo unico, incaricando il Sistema bibliotecario di realizzare, a partire dall’a.a. 2022-2023, l’intervento formativo “Information Literacy”.

- per l'a.a. 2021/2022 il percorso formativo realizzato per il laboratorio sperimentale, con alcuni aggiornamenti, è stato inserito nell'ambito delle attività formative relativa alle competenze trasversali. Link al laboratorio in piattaforma e-learning di Ateneo Competenze Trasversali : Information Literacy

- a partire dall' a.a. 2022-23 il Settore coordina e gestisce l'attività formativa "Information literacy" finalizzata allo sviluppo di competenze informative destinata agli studenti dei Corsi di studio triennali e a ciclo unico, il cui percorso da 1 CFU (cod. materia 22385) è obbligatorio per i CdS di Giurisprudenza, Scienze geologiche e Scienze della Natura e dell'ambiente.