Indicazioni ai docenti per la gestione della didattica a distanza

27-set-2021

Le lezioni del I semestre dell’a.a. 2021-2022 si svolgeranno in modalità mista.
Ciò significa che le lezioni saranno effettuate in presenza ed erogate anche online per favorire la frequenza delle/degli student* stranier* e delle/dei fuorisede.

A tutt* le/gli student* è stato richiesto di iscriversi agli insegnamenti che intendono frequentare.
Pertanto, per agevolare la fruizione da remoto, le/i docenti potranno:

1. contattare le/gli student* tramite il portale della didattica, inviando e-mail sugli indirizzi istituzionali delle/degli student*;
  2. inserire materiale didattico nell’apposita sezione del portale studenti;
  3. realizzare video lezioni (in differita ed in diretta) attraverso la piattaforma Microsoft Teams, cui le/gli student* possono accedere utilizzando le proprie credenziali.

Su Microsoft Teams, ciascun* docente crea il team relativo al proprio insegnamento, e comunica il Codice generato dalla piattaforma tramite cui le/gli student* possono accedere all’aula virtuale:

1. all'Amministratore del Sistema informatico dipartimentale <marco.cannella(at)unipa.it>, via e-mail;
  2. alle/agli student* che si sono iscritt* al suo corso, tramite portale della didattica;
  3. alle/agli student* che gliene dovessero fare richiesta individualmente, via e-mail.

In osservanza delle disposizioni dell’Ateneo, i codici sono pubblicati nelle pagine Didattica on-line presenti nei siti dei Corsi di studio del Dipartimento.

Procedure per la creazione del Team e la generazione del Codice

Tutte le indicazioni sono riportate nel tutorial diffuso dall’Ateneo (la generazione del codice è descritta a pagina 11 del documento):

Link di accesso alla piattaforma Microsoft Unipa

Training dai canali ufficiali Microsoft Teams