Indicazioni agli studenti per la fruizione delle lezioni a distanza

27-set-2021

Le lezioni del I semestre dell’a.a. 2021-2022 si svolgeranno in modalità mista.

Ogni student* dovrà iscriversi, attraverso il portale studenti, agli insegnamenti che intende frequentare, indipendentemente dal fatto che lo faccia in presenza o a distanza. Solo in questo modo potrà essere rilevata l’eventuale presenza in aula, come da vademecum di contrasto alla diffusione del COVID-19. Al proposito, l’Ateneo ha diffuso un apposito tutorial (leggere in particolare le pagine 6 e 7):

Per ognuno degli insegnamenti sono state predisposte una serie di misure per agevolare la fruizione da remoto:

1. Le/I docenti potranno contattare le/gli student* tramite il portale della didattica, inviando e-mail sugli indirizzi istituzionali delle/degli student*
  2. Le/I docenti potranno inserire materiale didattico nell’apposita sezione del portale delle/degli student*
  3. Le/I docenti potranno realizzare video lezioni (in differita ed in diretta) attraverso la piattaforma Microsoft Teams, cui le/gli student* potranno accedere utilizzando le credenziali nella forma nome.cognome@you.unipa.it

Ogni docente ha già creato (o sta per creare) un’aula virtuale sulla piattaforma Microsoft Teams, alla quale si può accedere tramite Codice di accesso, per poter eventualmente seguire le lezioni online. All’interno della pagina Didattica on-line, presente nei siti di tutti i Corsi di Studio dei Dipartimenti, sono (o saranno presto) pubblicati i Codici di accesso a ciascuna aula virtuale.

Installazione di Microsoft Teams sul proprio dispositivo

Per accedere alle lezioni erogate in modalità online è necessario aver prima installato Microsoft Teams sul proprio dispositivo (PC o portatile sia Mac che Windows, Tablet, Smartphone), seguendo le indicazioni riportate nel tutorial diffuso dall’Ateneo (leggere in particolare le pagine da 8 a 12):

Accesso all'Aula virtuale

Dopo aver installato il software Microsoft Teams, per seguire la lezione sarà necessario inserire il Codice di accesso all’aula virtuale.
La semplice procedura è descritta a pagina 13 del tutorial:

È possibile accedere in qualsiasi momento all’aula virtuale di Microsoft Teams, utilizzando il codice insegnamento, per consultare materiali e video lezioni eventualmente precedentemente caricati dal* docente.

Link di accesso alla piattaforma Microsoft Unipa

Training dai canali ufficiali Microsoft

Help Desk

Per problemi di Login è possibile richiedere assistenza tramite l'invio di un'email all'indirizzo di posta <supportosia@unipa.it> o in alternativa chiamare il numero telefonico +39 091 23860911 (interno universitario VoIP 60911) per parlare con un operatore e segnalare la tematica/problematica di interesse.