Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

In ricordo del prof. Eugenio Fiorentino

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Eugenio Fiorentino, Ordinario di Chirurgia Generale dell'Ateneo, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Oncologia Clinica e Sperimentale, Componente del Senato Accademico.

«L’impegno didattico sin dal 1983 del prof. Fiorentino, documentato dal costante insegnamento della Chirurgia Generale in tutti i suoi aspetti, fisiopatologia, patologie e clinica, sia nei Corsi di Laurea che in quelli di Specializzazione, testimonia una vasta cultura chirurgica ma soprattutto il suo impegno nella formazione chirurgica delle nuove generazioni di medici e specialisti chirurghi – ricordano i colleghi.

Il prof. Eugenio Fiorentino ha coltivato l’attività scientifica sempre con passione mantenendo, oltre che per la Chirurgia Generale, uno costante specifico interesse per le patologie dell’Esofago di interesse chirurgico. Sono testimonianze di ciò: l’attivazione nel 1980, fra i primi in Italia, di un avanzatissimo laboratorio di diagnostica funzionale esofagea; l’organizzazione nel 1982 a Palermo, insieme al Direttore prof. Pietro Bazan, di un Corso di Aggiornamento con la formula innovativa di trasmissione in diretta televisiva, di quattro differenti tecniche chirurgiche per il trattamento dell’Ernia iatale, eseguite dai proff. Rossetti, Belsey, Amdrup e Feketè; l’organizzazione dal 1988 al 1993 di Corsi di Aggiornamento nazionali e internazionali, molto partecipati, sulla diagnostica e il trattamento chirurgico delle patologie funzionali esofagee. La qualificata produzione scientifica e la prestigiosa attività di formazione e aggiornamento in tutte le sue forme, sia nel campo della chirurgia Generale sia in quello più specifico della Patologia Esofagea sono il frutto più evidente di questo costante impegno.  

La profonda indole accademica del prof. Fiorentino lo ha portato a frequentare le più prestigiose Università Estere sviluppando rapporti accademici e di interscambio clinico-scientifico con le più prestigiose Scuole Accademiche di Chirurgia sia in Europa sia in Estremo Oriente, dove la chirurgia esofagea è stata particolarmente sviluppata. In considerazione dei rapporti accademici personali consolidati, alcuni illustri Maestri della Chirurgia esofagea mondiale hanno anche accettato di trascorrere un periodo di scambio culturale presso l’Ateneo di Palermo. Tale attività ha indubbiamente contribuito affinché l’Università di Palermo e la sua Scuola Accademica Chirurgica fossero conosciuti e apprezzati anche oltre i confini nazionali.

La lunga e prolifica attività accademica e scientifica, vissuta per oltre 40 anni sempre con passione e impegno sia a livello Nazionale sia a livello Internazionale e le attività istituzionali svolte dal prof. Fiorentino sono state sempre caratterizzate da un profondo spirito di servizio verso la comunità accademica tutta, docenti e studenti, e verso la comunità sanitaria».