Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il Piano Regolatore Generale spiegato ai giovani | Siglata collaborazione tra il Dipartimento di Architettura UniPa e l’Assessorato alla Pianificazione del Territorio del Comune di Palermo

È stato sottoscritto un protocollo di intesa tra l’Assessorato alla Pianificazione del Territorio del Comune di Palermo, rappresentato dall’assessore Giusto Catania, e il Dipartimento di Architettura (DARCH) dell’Università degli Studi di Palermo, rappresentato dal Direttore del DARCH, Francesco Lo Piccolo, per lo sviluppo di attività di comunicazione e partecipazione rivolte, in particolare modo, al mondo dell’infanzia su tematiche inerenti il PRG-Piano Regolatore Generale.

Il protocollo di collaborazione prevede la realizzazione di attività di ricerca e azione e l’attivazione di processi partecipativi e metodologie didattiche sperimentali, attraverso laboratori sul campo con il coinvolgimento delle scuole e dei territori, per spiegare agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado il funzionamento del PRG e gli strumenti di pianificazione locale. 

I responsabili scientifici del processo per il DARCH sono il prof. Filippo Schilleci e il prof. Marco Picone. Il gruppo di lavoro è composto dai proff. Stefania Crobe, Annalisa Giampino, Chiara Giubilaro, Manfredi Leone, Francesco Lo Piccolo e Vincenzo Todaro.

«La collaborazione didattica e scientifica tra il DARCH e l’Assessorato alla Pianificazione del Territorio del Comune di Palermo - dichiara il prof. Francesco Lo Piccolo - si inserisce nell’ambito delle attività di Terza Missione dell’Università. Il progetto, che riguarda i settori scientifico-disciplinari “Urbanistica” e “Geografia”, rappresenta un importante strumento per rafforzare i rapporti tra Università, amministrazione e cittadinanza».