Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

INNOVAZIONE/Nuovi successi per lo spin-off accademico “InformAmuse”

23-nov-2011

“InformAmuse S.r.l.” spin-off accademico dell’ex Dipartimento di Ingegneria informatica Dinfo, ora Dicgim, ha partecipato nei giorni scorsi allo Smau di Milano, il ghota dell’informatica commerciale. L’azienda è composta da sette ingegneri informatici, un avvocato ed un esperto di marketing che, sotto la guida del professore Antonio Gentile, vogliono informare divertendo basandosi sull’innovazione tecnologica.
Fondata nel 2009 dopo la vittoria del premio Start Cup 2009 come migliore idea d'impresa presso l'Università degli Studi di Palermo e selezionata quest’anno per la missione a Shangai come Innovatore d’Italia 2011 dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’azienda ha recentemente siglato un accordo di joint-venture con la Würth, colosso multinazionale tedesco da sempre interessato alla diffusione dell’arte e della cultura nel mondo, che ha sponsorizzato lo sviluppo della applicazione iPalatina, dedicata alla Cappella Palatina di Palermo.
InformAmuse è stata anche partner tecnologico dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino, per il quale ha realizzato il sistema informativo impiegato sia per il Vinitaly 2011 sia per il London International Wine Fair, nel Maggio 2011. Il sistema accessibile dai più diffusi smartphone fa uso di codici Qr e incrementa il valore espositivo delle aree sedi di grandi eventi.
In due anni di attività sono già state realizzate applicazioni per iPhone, iPad, Android destinate alla scoperta di straordinari luoghi storici: la Cappella Palatina, il Castello di Mussomeli ma anche una guida alla scoperta del cibo da strada di Palermo. InformAmuse è sviluppatore autorizzato Apple e Android ha collaborazioni con Engineering e con il Gruppo Eidosmedia.
Info: www.informamuse.com

Avvisi e News

Eventi

gen 29

Le voci dei libri - III incontro

11:30

Biblioteca di Antichistica, Ed. 12, Campus universitario di viale delle Scienze

Tutti gli eventi Eventi passati