INGEGNERIA/Si presenta il volume “Statistical and Managerial Techniques"

20-mar-2012

Martedì 20 marzo 2012, alle ore 15 nella sala del Consiglio della Facoltà di Ingegneria, si terrà la presentazione del libro: “Statistical and Managerial Techniques for Six Sigma Methodology. Theory and Application”, di Stefano Barone ed Eva Lo Franco, Editore Wiley, 2012.
In occasione dell'evento porteranno i loro saluti di benvenuto Roberto Lagalla, Rettore dell’Università di Palermo, Fabio Mazzola, Preside della Facoltà di Economia, Fabrizio Micari, Preside della Facoltà di  Ingegneria. Alla presentazione interverranno: Domenico Colimberti, Osservatorio Regionale Formazione Continua. Regione Sicilia, Umberto La Commare, ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione e Presidente Consorzio ARCA, Antonio Lanzotti, ordinario di Disegno e metodi dell’Ingegneria Industriale e Presidente AICQ-Meridionale, Salvatore La Rosa, ordinario di Controllo Statistico della Qualità e Direttore ISIDA School of Business, Alberto Lombardo, ordinario di Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica e Santo Paternò, Consulente Aziendale e Presidente AICQ Sicilia.
La metodologia Six Sigma è volta a migliorare la qualità di prodotti, processi produttivi e servizi attraverso l’identificazione e la rimozione di cause di errore e la minimizzazione della variazione indesiderata. Il "Six Sigma" si caratterizza per l'uso integrato di tecniche gestionali e statistiche, che in questo libro vengono illustrate sul piano teorico ed applicativo.
Originariamente concepito come libro di testo per corsi universitari e di alta formazione in materia di Qualità, Statistica, Affidabilità ed Analisi del Rischio, esso vuole rappresentare un riferimento anche per consulenti aziendali, liberi professionisti, responsabili della qualità e manager, sia del settore privato che pubblico. Gli autori sono fermamente convinti che nella metodologia Six Sigma sia gli aspetti gestionali che quelli statistici siano fondamentali affinché i progetti sviluppati abbiano successo, e tale convinzione ha permeato tutte le parti del libro. Infatti, entrambi gli aspetti sono parimenti considerati, ed inoltre abbastanza spazio viene riservato alle nozioni preliminari per consentire al lettore di acquisire gradualmente la capacità di applicare sul campo le tecniche e gli strumenti. Il libro si propone di condividere la conoscenza e l'uso della metodologia Six Sigma con chiunque voglia studiarne i contenuti, partendo però da una conoscenza di base della matematica (almeno al livello di scuola superiore). La struttura del libro si basa principalmente sulla distinzione tra tecniche gestionali e tecniche statistiche, e secondariamente tra tecniche di base ed avanzate. Si dà particolare risalto alla gestione della variazione e del rischio, alla struttura ed agli aspetti organizzativi caratteristici di progetti Six Sigma. Un linguaggio chiaro e rigoroso caratterizza tutto il libro. L'approccio è essenzialmente pragmatico, infatti i temi vengono discussi con il supporto di numerosi esempi e casi studio. Il libro si basa su un'ampia ricerca scientifica internazionale e sull'esperienza accademica degli autori, sia in ambito di ricerca che nella didattica. Inoltre, dal libro emerge l’integrazione del background ingegneristico ed economico dei due autori, oggi entrambi studiosi di statistica. Il libro è redatto in lingua inglese e si compone di sei capitoli sviluppati in 382 pagine.