GIOVANE, IL GIORNALE FATTO DA ITASTRA IN CINA

2-lug-2015

redazione sisu

Giovane, un giornale tutto in lingua italiana e realizzato all’interno del laboratorio di giornalismo dagli studenti dell’università cinese Sisu. Il corso è stato tenuto dal docente dell'Ateneo di Palermo e della Scuola ItaStra Vincenzo Pinello durante il periodo che lo ha visto impegnato come visiting professor nell’università asiatica.

In questo numero:
CULTURA E SPETTACOLO
– Nonna Expo a Milano: Meta privilegiata della pasionaria che viene dal Giappone è il padiglione cinese.
– Chongqing capitale dell’arte europea. Al Museo delle Tre Gole l’esposizione con 61 quadri
– Il mito di Kociss, bandito mistico. Uno spettacolo ed un libro tengono vive grandezze e debolezze del ladro galantuomo.

POLITICA, SOCIETA’ E COSTUME
– Elogio della lentezza italiana. Nel bel paese il tempo scorre lento: “piano piano”. Una mentalità a prima vista incomprensibile per un cinese abituato alla velocità e alla puntualità. Ma che può far vivere un’esperienza speciale.
– I tanti volti della stampa italiana. Obiettivo puntato su Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, la Repubblica. I tre più importanti quotidiani italiani analizzati alla prova dei fatti.
– Strage infinita nel Mediterraneo. 800 vittime di cui moltissime donne e bambini. Gli interventi del governo da “Mare Nostrum” a “Triton”.

– Buon viaggio! Le città nel mondo che è vietato non visitare.
– Più turismo sportivo, meno vita sedentaria. Turismo sportivo, un tesoro per lo sviluppo dell’Italia.
– Un viaggio di fantasia nella Capri delle meraviglie. Consigli per una vacanza intelligente.

MODA
– Met Ball 2015: il trionfo della moda cinese. New York / Luna nell’acqua il tema di quest’anno.

PAROLE E POESIA
-Tutta un’altra poesia: letteratura potenziale e vaghezza semantica.
– Che bello vagare tra le parole …!

STUDENTI VIAGGIATORI
– Noi studenti della SISU alla conquista dell’Italia.

Per sfogliare il giornale clicca qui