Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Formazione - Edu-social Algorithm

4-gen-2023

Ascolta

"Creare una comunità di pratiche virtuale all'interno di un social media come Instagram dà la possibilità ai docenti di rimanere vicini al mondo e agli interessi dei nostri studenti. Edu-social è un ambiente inedito di apprendimento dove poter ampliare la nostra offerta formativa" – Francesco Paolo Camillo, dirigente scolastico I.C.S. Lombardo Radice, Palermo.

"Con il Progetto Edu-social puntiamo alla co-costruzione sociale degli apprendimenti attraverso nuovi vettori didattici: lo smartphone e i social media. Come scuola vogliamo interrogarci sull'evoluzione pedagogica per sanare alcune fratture e creare nuovi ponti tra generazioni" – Bianca Guzzetta, dirigente scolastico I.C.S Principessa Elena di Napoli, Palermo.

"Siamo stati abituati a vedere alcuni strumenti come illeciti o contrari alla scuola. Edu-social Algorithm per il nostro istituto è l’occasione per trovare negli smartphone un valore educativo e un canale di apprendimento che ci avvicini ai nostri studenti e alle nostre studentesse" – Valeria Catalano, dirigente scolastico I.C.S Colozza-Bonfiglio, Palermo.

 

Contattaci per maggiori informazioni

 

 

I cinque fattori della formazione Edu-social Algorithm

Innovazione – includiamo strumenti e strategie educative digitali per preparare la scuola al futuro.

Digitalizzazione – strumentalizziamo le potenzialità dei dispositivi mobili e le loro app per minimizzare i rischi derivati dagli smartphone.

Competenza – aggiorniamo costantemente i nostri utenti con le ultime novità sull’educazione digitale, il mobile learning e la media education.

Creatività – portiamo i docenti e gli studenti a esprimere al massimo la loro creatività unendo strumenti analogici e digitali per la creazione di contenuti mediaeducativi.

Affiancamento – garantiamo una supervisione e un monitoraggio costante di tutte le realtà Edu-social attivate per lo sviluppo e la diffusione della comunità di pratiche e di apprendimento Edu-social Algorithm.

 

 

Con quali gruppi lavoriamo?

img 5Lavoriamo con i professionisti delle relazioni d’aiuto, docenti, gruppi formali e informali, associazioni, enti pubblici e privati per la diffusione di una cultura pedagogica da fondare insieme all’interno dei social media.

 

 

"Il futuro come stimolo del presente, quindi il digitale in funzione della realtà, evitando soliloqui nozionistici e promuovendo competenze e cittadinanze attive per il terzo millennio”

Alessio Castiglione, fondatore Edu-social Algorithm


Obiettivi della formazione del modello Edu-social Algorithm

  • strumentalizzare lo smartphone, i social media e le app in funzione della didattica degli insegnanti e degli studenti della Gen Alpha e Z;
  • consapevolizzare e promuovere un sano uso degli strumenti tecnologici mobili;
  • diminuire il divario generazionale tra Gen Alpha e Boomer/ Gen X/ Gen Y;
  • far coesistere e dialogare mondo analogico e mondo digitale.
img 6