FORTHEM Alliance: Bando di selezione per studenti per partecipare ad attività di mobilità breve (individuali e/o collettive)

25-nov-2020

FORTHEM ALLIANCE: BANDO DI SELEZIONE PER STUDENTI PER PARTECIPARE AD ATTIVITÀ DI MOBILITÀ BREVE (INDIVIDUALI E/O COLLETTIVE)

L’“Alleanza FORTHEM”, promossa all’interno dell’iniziativa “European Universities” del programma Erasmus+ KA2, coinvolge un partenariato costituito da 7 Università europee: University of Burgundy (Francia), Johannes Gutenberg University of Mainz (Germania), University of Jyväskylä (Finlandia), University of Latvia (Riga, Lettonia), University of Opole (Polonia), University of Palermo (Italia), University of Valencia (Spagna).

L’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito di tale Alleanza, promuove un Bando di selezione rivolto a studenti per attività di mobilità breve, individuali e/o collettive.

Ogni studente può candidarsi per un massimo di 2 programmi di mobilità collettiva e 1 individuale. Se si viene accettati per due o più programmi (mobilità individuale e / o mobilità collettiva) sarà necessario scegliere un solo programma e rifiutare gli altri. Si sottolinea che verrà data priorità agli studenti che non hanno ancora partecipato a progetti di mobilità FORTHEM.

Scadenza per la presentazione delle candidature (sia di mobilità individuale che collettiva): 29 Novembre 2020 (entro le ore 12.00)

L’Ufficio FORTHEM Unipa (forthem.office@unipa.it) è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie.

Mobilità collettive
Da marzo a luglio 2021 si svolgeranno 14 progetti di mobilità collettiva di breve durata, che daranno la possibilità agli studenti di prendere parte ad un programma di attività della durata di una settimana (5 giorni in loco + viaggio). Il gruppo di partecipanti di ogni singolo progetto sarà costituto da 35 studenti, 5 studenti per ciascuna delle 7 università partner dell’Alleanza, che si incontreranno fisicamente in una città delle università FORTHEM. Saranno coperti i costi approssimativi delle spese di viaggio, alloggio e soggiorno all'estero.
I programmi di mobilità collettiva si rivolgono a studenti di diversi livelli e aree di studio, alcuni sono aperti a tutti, altri prevedono un target specifico. Se non specificato diversamente, l'inglese sarà la lingua principale di comunicazione.

Per maggiori dettagli sui progetti, sulle modalità di presentazione delle domande di candidatura e sulle procedure di selezione cliccare qui.

Mobilità individuali
L'alleanza FORTHEM finanzia (spese di viaggio, alloggio e soggiorno) progetti ed attività di studio individuali da svolgere attraverso un breve periodo di mobilità (di massimo 10 giorni) in una delle Università partner FORTHEM.
Esempi di attività/progetti di mobilità breve individuale di breve periodo:
• svolgere lavoro sul campo, sperimentazione o ricerca per una tesi (BA, MA, PhD);
• creare nuovi legami con un'associazione studentesca in un'università partner;
• lavorare con un gruppo di studenti di un'altra università ad un progetto in corso o futuro.

Il numero di posti per la mobilità individuale è limitato a 3 all'anno per ogni università partner.

Per maggiori dettagli e per le modalità di presentazione delle domande cliccare qui.