FORMAZIONE/A Trapani corso per responsabili Gestione strutture

7-giu-2010

Il Dipartimento di Studi Europei e della integrazione Internazionale - DEMS e dal Polo di Trapani dell’Università di Palermo, organizza un corso Didattico formativo per Responsabili della Gestione delle Strutture Universitarie. Gli incontri avranno luogo dall’8 all’11 giugno 2010, presso l’Aula Magna del Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani.
Il corso giunto alla quinta edizione ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Segretari Amministrativi di Dipartimenti Universitari (www.associazionesad.it), della Provincia di Trapani e del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani. L’attività formativa è rivolta a tutte le figure professionali che prestano servizio presso le strutture amministrative centrali e periferiche delle Università italiane. In particolare, Responsabili Amministrativi di Dipartimenti, Centri Interdipartimentali, Centro servizi e Presidenze di Facoltà e Poli Didattici. Saranno affrontati i principali temi che riguardano il funzionamento delle strutture universitarie: aspetti socio-comunicativi, giuridici - amministrativi, organizzativi - gestionali ed economici - finanziari con specifico riferimento alle questioni attuative delle ultime novità legislative. Un esame approfondito sarà dedicato all’applicazione della riforma Brunetta (D.Lgs. n. 150/2009); alla riforma Gelmini della governance delle Università; alle criticità della gestione e della rendicontazione dei progetti europei. E’ previsto anche lo svolgimento di un’importante tavola rotonda, con la partecipazione di alcuni componenti del CO.D.A.U. e del Direttivo SAD Nazionale e delle rappresentanze sindacali, sui nuovi aspetti del ruolo di Responsabile Amministrativo.