Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Erasmus

8-lug-2020

Ascolta

L’Erasmus (ora compreso nel più ampio Erasmus+) è un progetto dell’Unione Europea che permette a oltre 4 milioni di studenti iscritti alle università europee di studiare in università di altri Paesi compresi nell’UE o a essa associati per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi. Questa possibilità è data agli studenti delle lauree triennali e magistrali, ai laureandi che devono conseguire un tirocinio e a chi, già laureato, vuole effettuare all’estero il dottorato. In esso si sono fusi sette precedenti progetti, fornendo inoltre opportunità per una vasta gamma di persone e organizzazioni. Attivo dal 2014 al 2020, le principali novità del programma riguardano:

  • la possibilità di svolgere il percorso Erasmus più di una volta durante il corso di studi;
  • l’apertura dei progetti Erasmus anche ai neolaureati;
  • l’inclusione di Paesi Extra-UE (Partner Countries).

Per tutti gli studenti è richiesta l’iscrizione all’università di provenienza per tutto l’anno che include il periodo dell’Erasmus ed è necessario non aver già utilizzato il numero massimo di mesi di mobilità previsto. Lo studente deve inoltre mantenere detta iscrizione fino alla fine dell’Erasmus ed essere in regola, al momento dell’iscrizione al progetto, con il pagamento delle tasse universitarie. Esistono inoltre requisiti legati alla lingua del paese in cui si andrà a fare l’Erasmus e questi cambiano in base alle richieste della singola università: sarà quindi necessario fornire le certificazioni richieste che attestino il livello di conoscenza della lingua.

L'obiettivo di Erasmus+ è quello di contribuire ad Europe 2020 strategy per la crescita, l'occupazione, l'equità sociale e l'inclusione, come anche di perseguire gli obiettivi di ET2020, il quadro strategico dell'UE per l'istruzione e la formazione. 

Erasmus+ mira inoltre a promuovere lo sviluppo sostenibile dei suoi partner nel settore dell'istruzione superiore e a contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell'UE per la gioventù.

Contact Person

Giovanna Cassarà - mail giovanna.cassara at unipa.it - tel 091 239 62407

 

Delegato del direttore all'Internazionalizzazione

Chiara Epifanio - mail chiara.epifanio at unipa.it - tel:+39 091 238 91079

 

Mobilità Internazionale DMI


Link utili

https://palermo.esn.it/

http://www.erasmusplus.it/
https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.politichediinternazionalizzazione/erasmus/

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale dell'Università di Palermo.