EVENTO/Unipa partecipa alla maratona di architettura a Perugia

7-giu-2012

Si svolgerà a Perugia da 7 al 9 giugno 2012 la quarta edizione di “Festarch” il festival Internazionale di Architettura organizzato dalla rivista Abitare. Il tema di questa grande assise  sarà “Le città nelle città” dedicato al tema del riuso e in generale della capacità della città di rigenerarsi  che apre una questione molto sentita, soprattutto in Europa e ancora di più in Italia, fatta di piccole e medie realtà urbane, costrette a ripensarsi e ad attualizzare il proprio patrimonio per far fronte alle esigenze del vivere contemporaneo.
Una giovane generazione di architetti, affiancata da alcune grandi firme del panorama urbanistico e architettonico contemporaneo, e da un ristretto gruppo di sociologi, studiosi e amministratori, condividerà esperienze multidisciplinari, invitando i cittadini a una lettura consapevole di questi “modi di fare città”.
Il 9 giugno 2012 nell’ambito di tale manifestazione si svolgerà un workshop di progettazione che vedrà la partecipazione di 18 atenei tra cui, Palermo, Bologna, Cagliari, Camerino, Firenze, Genova, L’Aquila, Politecnico Milano, Napoli Federico II, Napoli SUN, Parma, Pavia, Mediterranea Reggio Calabria, Roma Sapienza, Roma Tor Vergata, Trento, IUAV Venezia.
L’Università di Palermo parteciperà con una sua squadra composta da Francesco Maggio docente di disegno presso l’Università degli studi di Palermo e dagli studenti Luca Cecchini, Michele Dandone, Eleonora Gelardi e Marcello Messana che per l’occasione indosseranno le divise UNIPASTORE che il rettore Roberto Lagalla ha loro regalato.