EVENTO/“Lacrime”, spettacolo del LUST, al Festival Deviazioni recitative

30-giu-2011

Lo spettacolo teatrale realizzato dal LUST, il Laboratorio Universitario Studio Teatro, “Lacrime”, approda al Festival Deviazioni Recitative di Formia. L’appuntamento è previsto per il 2 luglio alle 21.15, presso la Corte Comunale del comune laziale. Lacrime, firmato dalla regia di Anna De Domenico Sica e Fabio Palma, è uno spettacolo di New butoh drammatica –  genere teatrale che mescola elementi giapponesi e occidentali – tratto dai racconti poetici di Anna De Domenico Sica.
Nel narrare le vicende degli abitanti di un paese che fu teatro dello sbarco alleato in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale, Lacrime rammemora la ferocia immutabile di ogni conflitto bellico. Oggetto della rappresentazione sono le azioni che ebbero luogo in una dimenticata località sul Golfo Di Gela, nell’area dello sbarco alleato del luglio del ’43. Le brutalità subite allora da donne, bambini e uomini siciliani non sono state dimenticate e non sono mai finite. La collera di allora, infatti, sopravvive ancora in altri luoghi. In Lacrime gli orrori di sempre diventano icone per la Storia, monito per il presente, inevitabile ed inutile profezia, e sono rappresentati in una fusione di danza, musica e recitazione nella drammatizzazione di un racconto che, sulla scena, assume la forma di una poesia drammatica coreografata. Le musiche composte da Antonio Leto ed eseguite dagli allievi del LUST sottolineano il registro comico degli intermedi mimici, accrescendo la tensione tragica del testo. Il cantante e mimo è Francesco Piras, mentre le musiche originali sono di Daniele Prestigiacomo. La voce del poeta racconta le immagini dell’arte evocata dall’arte mimica degli attori e della danza New butoh. La New Butoh Drammatica, infatti, coniuga la pratica della danza butoh a quelle della pantomima e della poesia. È grazie alla preziosa collaborazione iniziata nel 2005 di Sayoko Onishi, coreografo di Lacrime, se il LUST ha avviato questo nuovo percorso in cui danza, teatro, poesia e musica si fondono, dando forma a un nuovo modo di interpretare l’Arte.
Il Laboratorio Universitario Studio Teatro, fondato nel 2001 da Anna De Domenico Sica e da un gruppo di studenti del DAMS di Palermo, dopo quasi dieci anni di ricerche e analisi, ha costituito la sua Compagnia.