EVENTO/Inaugurato a Caltanissetta il “SIMHOS” Centro di addestramento preclinico

18-giu-2012

Inaugurato nel plesso 11 del CEFPAS, sede del triennio clinico del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia “Hypatia” dell’Università degli Studi di Palermo, polo decentrato di Caltanissetta, il “SIMHOS” (simulated hospital), centro per l’addestramento preclinico in simulazione alle abilità necessarie all’esercizio della professione di medico - chirurgo. Il “SIMHOS” è il primo centro italiano, ed uno dei pochi a livello internazionale, progettato ad uso prevalente degli studenti in Medicina e Chirurgia, con funzione formativa e valutativa. Ha una serie di peculiarità (sala di addestramento alla chirurgia per la formazione e l’orientamento, sala per l’addestramento alla interazione medico-paziente di tipo verbale, etc.) che ne fanno un centro unico. Il Centro è stato progettato, organizzato ed è diretto dal Fabio Fiorino, docente presso il Corso di Caltanissetta.
“La qualificazione del Corso di laurea “Hypatia” di Caltanissetta – spiega il Presidente f.f. Claudio Torrisi – si persegue anche attraverso il ricorso a forme innovative di didattica dedicata rivolta agli studenti nell’intento di dare vita compiutamente ad un centro avanzato di sperimentazione didattica universitaria, come negli intendimenti programmatici del Corso di laurea “Hypatia” e del suo presidente, Professoressa Italia Di Liegro. Il progetto di qualificazione è stato sostenuto e fatto proprio dal Consorzio Universitario di Caltanissetta”.
Nel corso della cerimonia inaugurale alla presenza del preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo Giacomo De Leo, a testimoniare l’impegno di valorizzazione del Corso di laurea “Hypatia”, è stato possibile vedere una simulazione didattica effettuata da alcuni studenti del Corso.
“È la seconda volta che mi ritrovo tra voi – ha detto il prof. De Leo rivolgendosi agli studenti –
e debbo ammettere che qui si respira un clima di empatia, di collaborazione e di calore affettivo. Siete tutti molto motivati per far bene e dimostrare che un corso di laurea decentrato può garantire istruzione qualificata. Debbo anche dire a proposito del centro “Simhos” che Caltanissetta ha anticipato Palermo. Noi infatti lo inaugureremo probabilmente il prossimo 13 luglio”.