Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EVENTO/Convegno dell’Associazione Italiana di Colture Cellulari

20-nov-2012

Ascolta

L’Associazione Italiana di Colture Cellulari (AICC), nel festeggiare i 25 anni dalla sua costituzione, organizza a Palermo da mercoledì 21 (ore 14) a venerdì 23 novembre 2012, presso l’Aula Lanza dell’Orto Botanico di Palermo, il Convegno Annuale della Associazione Italiana di Colture Cellulari (Onlus – AICC) sul tema “Controllo dei processi di proliferazione e morte cellulare. Nuovi sviluppi della ricerca oncologica preclinica”.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze cliniche dell’Università degli studi di Palermo, diretto da Giovanni Zummo, insieme all’Associazione Italiana di Colture Cellulari e si propone di discutere alcune tematiche relative al controllo dei processi di proliferazione e morte cellulare nella prospettiva di individuare possibili approcci terapeutici innovativi per il trattamento dei tumori.
L’AICC, auspica che questo convegno possa rappresentare un’occasione di scambio tra ricercatori italiani, ma anche stranieri, consentendo possibili collaborazioni ed approfondimenti nell’ambito dell’oncologia molecolare e nelle applicazioni di cellule staminali mesenchimali.
Il convegno si articola in quattro sessioni. La prima è centrata sui percorsi di morte cellulare programmata. Questa sessione mira ad evidenziare come particolari composti possano attivare percorsi alternativi di morte e come questi acquisiscano rilevanza laddove le cellule tumorali manifestino fenomeni di resistenza all’apoptosi classica.
La seconda sessione riguarda il controllo dell’espressione genica ed in particolare l’importanza delle modifiche epigenetiche nella modulazione di eventi trascrizionali ed il ruolo dei microRNA nella regolazione della traduzione che sono alla base della malattia tumorale.
La terza sessione è focalizzata sulle risposte cellulari ai cambiamenti del microambiente, verranno esaminati i processi di angiogenesi e metastasi ma anche aspetti relativi al metabolismo delle cellule tumorali. Infine, la quarta sessione è dedicata alle cellule staminali oncogeniche che rappresentano di per se uno dei temi più attuali e controversi nel campo della ricerca oncologica.
Nell’ambito di questo Convegno, il Gruppo Italiano Staminali Mesenchimali (GISM) organizza un simposio satellite internazionale dal titolo: “Mesenchymal stem cells: growth factors and cytokines”. Il simposio si propone di approfondire il loro grado di multipotenza insieme ad aspetti biologici di fondamentale importanza. Tra questi la loro attività immuno-modulante ed anti-infiammatoria.
L’AICC nel corso del Convegno assegnerà tre premi di 1.000 euro ciascuno alle tre migliori comunicazioni presentate sotto forma di poster, al ricercatore che risulti primo autore e non abbia compiuto 35 anni di età alla data di inizio del convegno. Inoltre, come ogni anno, l’AICC bandirà due premi, un premio di 5000 euro riservati a ricercatori che non abbiano compiuto 40 anni di età alla data di scadenza del 29 settembre 2012, e un premio di 3.000 euro riservato a ricercatori che non abbiano compiuto 30 anni di età alla data del 29 settembre 2012, con laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica.