EVENTO/Al Dipartimento di Geologia, workshop Internazionale di Geologia

10-set-2010

Lunedì 13 settembre alle ore 9 si apre a Palermo il Workshop Internazionale di Geologia dal titolo “New Developments on Triassic Integrated Stratigraphy” che avrà luogo nei locali del Dipartimento di Geologia e Geodesia fino al 16 settembre. Il seminario vede impegnati, fra gli organizzatori, Pietro Di Stefano del Dipartimento di Geologia e Geodesia e Carla D’Arpa e Carolina Di Patti, curatrici del Museo Geologico “G. G. Gemmellaro”. L’evento è realizzato nell’ambito di un progetto di ricerca PRIN 2008 sulla stratigrafia dell’Era Mesozoica ed in particolare del periodo Triassico. Ai due giorni di comunicazioni, che vedono impegnati ricercatori provenienti da diversi paesi (Stati Uniti, Canada, Slovenia, Germania, Austria, Ungheria, Spagna) oltre che da numerose università italiane, seguirà una escursione sui terreni triassici dei Monti di Palermo e Monti Sicani. Il workshop è sponsorizzato dalle Università di Palermo e Milano, dalla Società Geologica Italiana e dalla Commissione Italiana di Stratigrafia. Fra i temi del convegno sarà discussa la definizione del geosito globale che rappresenti la base del Piano Norico, uno dei piani del Triassico Superiore. In tal senso, in alternativa ad una sezione del Canada, si proporrà come sezione tipo quella di Pizzo Mondello, presso Bivona, dove in oltre dieci anni di studi è stata raccolta una ricchissima documentazione geo-paleontologica.