Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELEZIONI/Unipa alle urne per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie

23-feb-2012

Ascolta

Dal 5 al 7 marzo 2012 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie. Lo prevedono i protocolli siglati presso l’ARaN dalle Associazioni sindacali rappresentative delle RSU del personale dei comparti.
Il personale incluso negli elenchi dell’elettorato attivo potrà recarsi presso i seggi, che saranno individuati dalla Commissione elettorale, per esercitare il diritto di voto. Lo scrutinio avverrà l’8 marzo 2012 ed entro il successivo 15 marzo i risultati delle elezioni saranno resi pubblici mediante affissione all’albo e pubblicazione nel sito istituzionale.
Poiché le operazioni elettorali sono un adempimento obbligatorio per legge in vista della costituzione di organismi che assumono carattere necessario ai fini della misurazione della rappresentatività sindacale, l'Amministrazione deve favorire la più ampia partecipazione dei lavoratori alle operazioni elettorali, facilitando l'affluenza alle urne mediante una adeguata organizzazione del lavoro. Pertanto tutte le attività correlate alle operazioni elettorali, comprese quelle della Commissione elettorale, degli scrutatori e dei Presidenti di seggio, potranno essere effettuate durante il normale orario di servizio.
Permane comunque l’obbligo, per i Responsabili di struttura, di assicurare il normale svolgimento dei servizi istituzionali. Gli stessi provvederanno quindi a pianificare con i dipendenti in servizio presso ciascuna struttura una idonea distribuzione dei permessi, ovviamente limitati al tempo necessario per il trasferimento dalla sede di servizio al pertinente seggio elettorale, durante i tre giorni dedicati alle votazioni.
Poiché l'Amministrazione è, altresì, chiamata a dare il proprio supporto logistico, attraverso il massimo sforzo organizzativo, affinché le votazioni si svolgano regolarmente, al fine di assicurare le migliori condizioni per l'esercizio del voto, l’Amministrazione provvederà al rimborso delle spese di viaggio, opportunamente documentate, sostenute dal personale in servizio presso sedi esterne ai confini territoriali del Comune di Palermo.
Tutta la documentazione relativa alle operazioni elettorali per il rinnovo della RSU è disponibile nell’apposita sezione del sito web dell’Ufficio relazioni sindacali
http://portale.unipa.it/amministrazione/direzione/seres/home/RSU/RSU_2012/RSU_2012.html